Attualità
La Biennale di Marrakech alla quinta edizione: anticipazioni già da quest’anno
Al via i preparativi per la quinta edizione della Biennale di Marrakech dove vedremo tante discipline confrontarsi tra loro, con uno sguardo verso geografie ideali oltre lo spazio e il tempo
E’ appena entrato il 2013 ma il mondo dell’arte e dei grandi eventi ha progetti a lungo termine e va a guardare oltre i confini di spazio e tempo per sbirciare il futuro. Il 26 Febbraio 2014 si svolgerà a Marrakech la quinta edizione della Biennale: un evento che da dieci anni è importante non solo dal punto di vista artistico-culturale, ma soprattutto socio-politica. “Where” “are” “we” “now”? E’ il titolo che darà il via a questo lungo “dibattito” con l’obiettivo di raccogliere appassionati dal Marocco e da tutto il mondo, come nell’ultima edizione del 2012.
A Marrakech, crocevia di diverse culture, dove convivono segni discontinui della cultura asiatica, africana, europea, americana, mediorientale si sente la necessità di vivere a pieno la propria primavera culturale unificando questi segni sotto il segno visibile dell’arte. L’arte visiva, il cinema, il video, la letteratura, la performing art e l’architettura saranno chiamate a creare una nuova geografia fatta di confini ideali e interconnessa alla velocità di un battito di ciglia.
Ancora si sa poco sui partecipanti,ma già da quest’anno saranno pubblicati i nomi degli artisti. Per ora ci basterà sapere che il giovane curatore Hicham Khalidi, marocchino-olandese del settore arti visive è già un esempio di una territorialità vissuta simultaneamente, aperta verso l’esterno e mai autoreferenziale.
Dove siamo noi ora? E’ una domanda adatta ad iniziare anche quest’anno e cominciare a trovare infinite risposte.
Foto| Biennale Marrakech 2012, dal sito ufficiale