La Ferrari 458 Speciale è l’Auto dell’anno 2014 per il magazine britannico EVO. Il riconoscimento ha ancora più valore perché il voto è giunto all’unanimità: per la prima volta, infatti, tutti i sette giudici della prestigiosa rivista d’oltremanica si sono trovati sulla stessa lunghezza d’onda nella scelta della migliore in assoluto.

Ferrari 458 Speciale


I commenti della giuria sono stati: “Offre un’esperienza di guida incredibile. Che si scelga una guida pulita oppure aggressiva, è sempre all’altezza della situazione, disegnando traiettorie precise o abbandonandosi ai controsterzi più estremi. Lusinga le capacità del pilota ma allo stesso tempo mette alla prova la sua abilità”.

Ferrari 458 Speciale

La 458 Speciale, ora disponibile anche in versione aperta, sostituisce idealmente la 430 Scuderia, ed è destinata ai clienti che amano l’esclusività e il divertimento di guida.

Ferrari 458 Speciale

Beati loro, che ogni mattina potranno decidere di accendere le loro emozioni al ritmo melodico di questa “rossa”, forte di 605 scalpitanti cavalli.

Ferrari 458 Speciale

Il suo temperamento si esprime in una cornice di impagabile fascino e seduzione, che profuma di corse. Basta guardarla da ferma per innamorarsene. L’auto è immediatamente riconoscibile per le modifiche estetiche, particolarmente vistose nella parte frontale e posteriore, oltre che per la striscia longitudinale.

Ferrari 458 Speciale

L’efficienza aerodinamica (indice E pari a 1,5), il V8 aspirato più potente e la più alta potenza specifica (135 CV/l) nella storia delle Ferrari stradali, il peso a secco di soli 1290 kg, il controllo elettronico dell’angolo di assetto (SSC): sono queste alcune delle caratteristiche che rendono questa vettura davvero Speciale e che sono destinate a diventare uno standard per le Ferrari del futuro.

Ferrari 458 Speciale

Si tratta di un capolavoro senza compromessi ed è il frutto dell’innovazione e della ricerca tecnologica estrema applicate ad una creatura già eccezionale come la 458 Italia. Per gli amanti dei numeri diciamo che l’accelerazione 0-100 km/h viene coperta in 3”, mentre ne occorrono 9”1 per raggiungere i 200, sempre con partenza da fermo. Il miglior tempo sul giro a Fiorano è di 1’23”5.

Questa berlinetta 8 cilindri posteriore-centrale del “cavallino rampante” è stata progettata con l’obiettivo di elevare prestazioni ed emozioni di guida ai massimi livelli, garantendo sempre grande facilità di controllo in ogni situazione. Il risultato è straordinario, sotto tutti i profili. Del resto, la Ferrari è il riferimento del settore, quindi non poteva mancare i suoi obiettivi.

[blogo-gallery title=”Ferrari 458 Speciale” slug=”ferrari-458-speciale-10″ id=”235704″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-11-2014