Perché i miei capelli sono disidratati e senza corpo?

Molte volte i capelli secchi sono il risultato di piccole abitudini sbagliate e ripetute che si sommano e rendono poco a poco la nostra chioma spenta e sfibrata.

La secchezza dei capelli colpisce soprattutto le punte ma con il tempo può coinvolgere anche la cute dello scalpo, causando pruriti e forfora. Per gestire questa condizione è necessario, innanzitutto, utilizzare specifici prodotti per capelli secchi e sfibrati nella propria hair routine quotidiana e seguire alcuni piccoli accorgimenti.

donna capelli lunghi lisci chioma

Perché i capelli si seccano?

I capelli possono perdere idratazione per diverse ragioni tra cui, ad esempio, l’esposizione al sole. I raggi UV infatti possono danneggiare la cuticola, causando secchezza e fragilità su tutte le lunghezze.

Un’altra possibile causa riguarda l’utilizzo di prodotti aggressivi o inadeguati che aggrediscono la naturale barriera idrolipidica della pelle.

Anche l’asciugatura può causare secchezza, soprattutto l’utilizzo di strumenti a caldo per lo styling, come piastra e ferro, che bruciano la superficie del capello rendendolo secco e desquamato. Infine rientrano tra le cause dei capelli secchi anche fattori genetici e condizioni mediche per le quali è bene far riferimento ad uno specialista.

Anche un’alimentazione scorretta può essere alla base del problema in quanto potrebbe non fornire al corpo i nutrienti necessari per la crescita e la riparazione dei capelli.

Lavaggio e asciugatura: le regole da seguire

Per lavare i capelli occorre individuare i prodotti giusti e specifici per il tipo di capello da trattare. In secondo luogo è necessario regolare la temperatura dell’acqua, prediligendo temperature moderate per non stressare troppo la cute e la cuticola del capello già danneggiata.

Si consiglia di utilizzare uno shampoo emulsionato, in quantità ridotte e diluito in acqua, evitando invece l’applicazione diretta sulla chioma. Il massaggio lavante deve prediligere lo scalpo, aiutandolo ad ossigenare i follicoli e ad agire in profondità senza concentrarsi troppo sulle lunghezze. In generale sarebbe meglio preferire shampoo poco schiumogeni e senza solfati, per detergere i capelli senza rimuovere eccessivamente il sebo naturale.

Ogni lavaggio dovrebbe essere seguito dall’applicazione di un balsamo specifico per capelli secchi. Questo dovrà essere applicato sulle lunghezze umide, dopo aver rimosso l’acqua in eccesso e in modo omogeno. Per far sì che il balsamo sia più efficace, proprio come avviene per le maschere nutrienti, sarà necessario lasciarlo agire per qualche minuto, meglio se coprendo la chioma con una cuffia apposita.

Prima dell’asciugatura è una buona pratica tamponare la chioma con un panno morbido e distribuire un buon termo-protettore, meglio se a base di cheratina o di sostanze nutrienti e re-idratanti. Durante l’asciugatura consigliamo di evitare getti d’aria calda diretti e a una temperatura eccessiva per non stressare ulteriormente i capelli già danneggiati.

Alimentazione e idratazione

Come anticipato nei paragrafi precedenti, la secchezza dei capelli può essere contrastata anche attraverso uno stile di vita sano. L’aspetto di capelli, pelle e unghie è un segnale importante per valutare la salute di tutto l’organismo e viene fortemente influenzato dalle abitudini.

L’alimentazione può avere un impatto significativo sulla salute dei capelli poiché è essenziale per la crescita e la salute della chioma e per prevenire condizioni di secchezza, fornendo al corpo vitamine del gruppo B, zinco e ferro.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2023