La Regina Elisabetta è morta. La sovrana, 96 anni, è deceduta oggi, 8 settembre 2022, nella residenza scozzese di Balmoral, dove le sue condizioni – fragili negli ultimi tempi – si erano aggravate nelle scorse ore.

La Regina Elisabetta è morta: l’annuncio

L’annuncio ufficiale della morte della Regina Elisabetta è arrivato con una nota di Buckingham Palace: “Sua Maestà è morta pacificamente oggi pomeriggio a Balmoral”, si legge. Nel testo si precisa, in riferimento a Carlo e Camilla, che “il Re e la Regina consorte rimarranno a Balmoral stasera e torneranno domani a Londra”. La Bbc ha fatto seguire l’annuncio da un momento di silenzio e dal suono dell’inno God Save the Queen.

La Queen, mostratasi in pubblico in piedi ma fragile due giorni fa nella residenza scozzese di Balmoral per il passaggio di consegne alla testa del governo britannico fra Boris Johnson e Liz Truss, premier numero 15 dei suoi 70 anni di regno, era stata già costretta ieri a rinunciare ad una riunione virtuale.

Quest’oggi l’annuncio ufficiale dei medici che sottolineavano come la donna dovesse essere medicalmente sorvegliata. Ora, la triste notizia e lutto mondiale.

Di seguito anche il postInstagram ufficiale della Famiglia Reale:

https://www.instagram.com/p/CiQRGH8syK5/

Il messaggio di Re Carlo

Poco dopo la notizia della morte della Regina Elisabetta II è arrivata anche la primissima dichiarazione del nuovo Re Carlo: “La morte della mia amata Madre, Sua Maestà la Regina, è un momento di grande tristezza per me e per tutti i membri della mia famiglia. Piangiamo profondamente la scomparsa di un’amata Sovrana e di una Madre molto amata. So che la sua perdita sarà profondamente sentita in tutto il Paese, nei Reami e nel Commonwealth e da innumerevoli persone in tutto il mondo. Durante questo periodo di lutto e cambiamento, io e la mia famiglia saremo confortati e sostenuti dalla nostra conoscenza del rispetto e del profondo affetto in cui la Regina era così ampiamente tenuta”.

Di seguito anche il post Instagram con la nota ufficiale e le prime parole del nuovo Re Carlo:

https://www.instagram.com/p/CiQU5_OMUQD/

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-09-2022