In occasione della conferenza stampa per la nuova mini serie in due puntate “La Strada Dritta” tenutasi in Rai a Via Mazzini, Valeria Billello e Carmine Recano hanno indossato due total look Mauro Grifoni.

La Strada Dritta racconta la storia di uno degli eventi più importanti dell’Italia Moderna: la costruzione dell’Autostrada del Sole, la storia degli uomini che fecero l’impresa, il racconto epico di un paese proteso verso il futuro, incarnato in un sogno lungo 755 chilometri che diventa realtà superando difficoltà immani e scetticismo generale, la prima strada continua da nord a sud Italia, il primo segno della modernità e dell’unità del paese.

Una storia piena della vitalità, dell’energia, della creatività e del pionierismo – a volte visionario a volte persino ingenuo – di quegli anni descrivibili quasi come un nuovo Rinascimento, passato attraverso gli studi di progettazione, i calcoli degli ingegneri e la tenacia delle maestranze, che tra il 1956 e il 1964 realizzano 113 viadotti sospesi, 572 cavalcavia, 38 gallerie, 57 raccordi, per una media di 94 chilometri di strada finita all’anno, su uno dei tracciati più difficili al mondo.

Un record assoluto, il cui risultato viene considerato non solo un’impresa leggendaria ma – nel suo genere – anche un’opera d’arte. Il progetto ed i plastici dell’Autosole sono ancora oggi esposti al MOMA di New York. Tre uomini e tre donne sono i protagonisti della storia: Fedele Cova, capo della società Autostrade; Giovanni Nigro, brillante ingegnere; Gaetano De Angelis, giovane operaio salito al nord in cerca di fortuna. Accanto a loro ci sono Bruna, architetto, legata da un intenso rapporto a Giovanni; Angela, la moglie di Gaetano; Maria, sarta, che – come e con Gaetano – farà il percorso inverso da nord a sud tornando a casa proprio sulla nuova grande strada dritta.

La Strada Dritta fiction Rai: Valeria Billello e Carmine Recano vestono Mauro Grifoni



La Strada Dritta fiction Rai: Valeria Billello e Carmine Recano vestono Mauro Grifoni

[blogo-gallery title=”La Strada Dritta fiction Rai: Valeria Billello e Carmine Recano vestono Mauro Grifoni” slug=”la-strada-dritta-fiction-rai-valeria-billello-e-carmine-recano-vestono-mauro-grifoni” id=”839511″ total_images=”0″ photo=”1,2,3″]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-10-2014