La Asterion Press dopo Twilight Struggle è lieta di portare in Italia un altro card driven della GMT. Parliamo di Labyrinth: La Guerra al Terrore, 2001-? (in originale Labyrinth: The War on Terror, 2001-?), un gioco dove un giocatore controlla la jihad musulmana e un altro gli Stati Uniti d’America. Il primo deve cercare di destabilizzare i paesi dell’Islam moderato, usando azioni terroristiche e finanziamenti illeciti, mentre il secondo deve sostenere i regimi moderati islamici e neutralizzare le celle terroristiche prima che diventino operative.
Labyrinth: La Guerra al Terrore, 2001-? della Asterion Press
La particolarità di questo gioco è che è possibile anche la modalità di gioco in solitario. Il gioco da tavolo Labyrinth: La Guerra al Terrore, 2001-? della Asterion Press prevede un numero di giocatori da 1 a 2, la durata media di una partita è di 180 minuti ed è dedicato ai giocatori dai 14 anni in su. Si tratta di un Core Games, dedicato a giocatori esperti e la Asterion Press nel 2014 (forse) rilascerà una versione tutta in italiano.
Realizzato da Volko Ruhnke e disegnato da Donal Hegarty, Rodger B. MacGowan, Leland Myrick e Volko Ruhnke, all’estero il gioco da tavolo Labyrinth: La Guerra al Terrore, 2001-? viene pubblicato da Bard Centrum Gier e da GMT Games. Il gioco richiede un uso esteso del testo e fa parte dei giochi di strategia e dei wargame.
Si tratta di un gioco particolare, in cui la trama riguarda eventi attuali. Se vi ricordate, parlavamo anche della modalità di gioco solitaria: qui in pratica un singolo giocatore, nel ruolo degli Stati Uniti, cerca di sconfiggere al-Qaeda e i suoi alleati. Per il gioco a due, i jihadisti si troveranno a dover operare in un ambiente ostile, oltre al fatto che dovreste scoprire se i mullah sciiti iraniani aiuteranno o ostacoleranno i jihaisti sunniti.
Dal canto loro gli Stati Uniti scendono in campo con tutto il peso della loro forza militare e della diplomazia internazionale, solo che non possono essere ovunque contemporaneamente. Inoltre le forze americane cercheranno di invadere e rovesciare i regimi islamisti, ma il cittadino comune musulmano come reagirà?
Labyrinth propone una serie di opzioni operative distinte per entrambi i giocatori, in modo da sottolineare la natura asimettrica del conflitto, mentre le carte evento che guidano le azioni rappresentano un labirinto di questioni politiche, religiose, militari ed economiche.
- Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
Riproduzione riservata © 2024 - PB