Lacoste e Lesage, prestigioso ricamificio d’alta moda, hanno unito i loro rispettivi valori e know-how dando origine a un’audace partnership inaugurata da Felipe Oliveira Baptista, direttore artistico di Lacoste dal 2010. La versione femminile dell’iconica polo Lacoste ha festeggiato quest’anno il suo 50° anniversario. La ricorrenza ha spinto Oliveira Baptista a tornare ai suoi primi amori – l’architettura studiata a scuola e l’alta moda dei suoi esordi, mixando i due elementi per creare qualcosa di inaspettato: la collezione di polo d’alta moda Lacoste.

Su queste polo finto-oversize e sui mini-abitini polo con tagli che giocano con la pelle, Oliveira Baptista ha piazzato ricami ispirati a una moltitudine di fonti grafiche evocanti l’iconografia del XX secolo. Piuttosto che essere un puro elemento decorativo del capo, il ricamo trasmette il proprio dinamismo e mostra i colori di un gruppo, una comunità, un’era. E trasmette un significato.

Tratti dagli archivi Lacoste, frasi e slogan che evocano sportività e fair play incontrano i temi dei videogiochi in tutte le forme e declinazioni: caccie al tesoro nel cuore della giungla, “Watch out for crocodiles”, giochi di seduzione con le linee curve dell’Art Nouveau, o videogiochi in cui le palline da tennis sono ispirate a un’iconica faccia gialla con un grosso sorriso. Ma non mancano i graffiti, con quei tratti veloci, automatici e intuitivi amati dallo stilista. Oro e glitter giocosi e vistosi ricordano gli accessori dei cantanti Hip-Hop e le parole brillano come le insegne al neon di Las Vegas.

La palla della creatività e dell’originalità rimbalza da un lato all’altro del campo. Per quanto riguarda i ricami, Lesage ha affinato le sue tecniche, conducendo ricerche specifiche in materiali come il plexiglass, tagliato al laser per creare il logo “Fair Play” e cucito con filo invisibile, o inserti in 3D che uniscono rete da pesca e perle. Alcuni pezzi hanno richiesto più di 200 ore di lavoro. Le perle, il plexiglass e le gemme sono stati ricamati su abitini polo per deviare l’oggetto funzionale dai suoi requisiti più intrinseci – fit e comfort – e apportare un tocco decisamente raffinato. Avendo lasciato ormai da tempo i campi da tennis e da golf per riversarsi nelle strade, la polo diventerà nel futuro un capo di rigore negli eventi in società.

Il lusso combinato all’androginia dà luogo a vibrazioni particolarmente sexy adatte a una donna libera e moderna che mixa i codici della moda per mantenere un certo mistero. È questo il messaggio che verrà evidenziato in occasione della mostra “Players” ideata da Alexandre de Betak al Palais de Tokyo, durante la settimana dell’alta moda. Otto polo d’alta moda Lacoste infilate su busti ruoteranno al centro di una costruzione geometrica luminosa che riflette l’spirazione grafica di ciascun modello.

La mostra presenterà anche il video e le otto fotografie della serie “the Players” scattate da Alasdair McLellan, con la collaborazione di styling di Jane How e pubblicate nel nuovo numero Game of Love della rivista “The Reality Show”. Per questa serie, Felipe Oliveira Baptista e Tiffany Godoy, direttore della rivista, hanno scelto otto celebrità francesi, otto donne forti, otto talenti emergenti o consolidati: Karidja Touré, rivelazione del film “Bande de filles”, la DJ Clara 3000, le attrici, cantanti e modelle Emmanuelle Seigner, Laetitia Casta, Audrey Marnay, Cora Emmanuel e Constance Jablonski, e la ballerina e coreografa MarieAgnès Gillot. Ciascuna di loro incarna uno stile e contribuisce con la propria energia e il proprio universo personale al gioco tra Lacoste e Lesage. Game, set, match.

Sempre al Palais de Tokyo verrà presentata un’edizione limitata: basati sulla collezione d’alta moda, quattro modelli su cui l’emblema di Lacoste, un coccodrillo interamente ricamato, viene reinterpretato e si arrampica sul colletto della polo. L’edizione limitata sarà disponibile a partire dal 15 luglio presso Le Bon Marché a Parigi, 10 Corso Como a Milano, Dover Street Market a Londra, Dover Street Market di Ginza a Tokyo e I.T. Beijing Market di Pechino, e a partire dal 25 luglio sul flagship digitale di Lacoste e presso il flagship Lacoste degli Champs-Elysées.

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ultimo aggiornamento: 07-07-2015