[blogo-gallery id=”288911″ layout=”photostory”]

La Lamborghini Huracán Performante è entrata nel cuore di Jeremy Clarkson, per le sue doti caratteriali, perfettamente inserite nel solco della tradizione.

Il noto giornalista inglese del Sunday Times ha nominato la creatura del toro “Auto dell’Anno” ed ha consegnato il premio a Maurizio Reggiani, membro del Board e Direttore Ricerca e Sviluppo di Automobili Lamborghini, nel corso della cerimonia dei “Sunday Times Motor Awards”.

Questo modello sfoggia un look aggressivo, miscelato a un pacchetto di tecnologie innovative. La vettura, come le altre del marchio, trae il nome dal mondo delle corride, e si offre allo sguardo con un design audace.

Il peso contenuto concorre al profilo prestazionale della Lamborghini Huracán Performante, sposandosi felicemente con la spinta garantita dal nuovo motore V10 da 5,2 litri di cilindrata, capace di erogare in questa versione la bellezza di 640 cavalli, per un rapporto peso/potenza di 2,15 kg/CV.

La velocità massima è di oltre 325 km/h, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,9 secondi e da 0 a 200 Km/h in 8,9 secondi: cifre che descrivono solo parzialmente la dinamica di guida.

Ecco le parole di Jeremy Clarkson: “La Performante mi ha conquistato più di ogni altra vettura. Appena ci sali non riesci a spiegarti esattamente cosa sia a provocarti quel brivido che parte dalla nuca, ma pensi di vivere una sensazione molto speciale. C’è qualcosa di unico in questa creatura, e non parlo solo della velocità o del suo aspetto. Negli ultimi dodici mesi solo un’auto mi ha provocato questa sensazione, ed è la Lamborghini Huracán Performante“.

Sono tanti gli aspetti che fanno di quest’auto sportiva un modello di grande appeal: il motore V10 ancora più potente, l’uso massiccio di Forged Composites che la rende ancora più leggera rispetto alle Huracán “ordinarie”, il cambio doppia frizione LDF a sette rapporti e il nuovo sistema di aerodinamica attiva ALA che permette di dominare l’aria e volgerla a proprio favore.

Via | Lamborghini

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-10-2018