L’illuminazione, non diciamo niente di nuovo, può cambiare faccia ad una stanza, rendendo l’ambiente più caldo e confortevole o più di carattere. Non è un caso quindi che il design dei punti luce sia in continua evoluzione, lasciando ai padroni di casa il gusto di scegliere fra migliaia di opzioni quelle più adatte alle proprie esigenze di funzionalità ed estetica.
Regine indiscusse di ogni camera sono poi le lampade da soffitto, spesso fatte per attirare sguardi verso l’alto e diventare il particolare che mancava per completare un arredo perfetto. E per chi dell’originalità ha fatto il proprio marchio di fabbrica, ecco 5 modelli interessanti da appuntare sulla lista dei desideri.
Lampade da soffitto: Clizia by Slamp
Declinata in versione mini e large, a plafoniera o a sospensione, da tavolo o da terra (più una palette di colori che conta il classico bianco e nero ma anche l’arancione e il viola), Clizia punta a soddisfare chi ama vestire gli ambienti con un unica serie di punti luce. Disegnata da Adriano Rachele, questa lampada è fatta in Opalflex, con tasselli montati a mano che sfaccettano la luce in modo davvero suggestivo.
Foto | Facebook – Slamp
Lampade da soffitto: Laguna by Artemide
Disegnata da Matteo Thun per Artemide, la lampada Laguna non brilla per particolari estrosi bensì per la sua apparente semplicità. In verità si provi poi a dire che un lampioncino da terra montato a soffitto non è un’idea originale! Figuriamoci una serie di più lampade simili messe a schiera e declinate in altezze e finiture della base differenti. Perché Laguna è concepita per stare bene da sola ma dare spettacolo “in compagnia”.
Foto | Facebook – Artemide
Lampade da soffitto: Memory by Brokis
Perfette per le stanze dei ragazzi, ma anche per chi ama mettere un tocco di colore e fanciullezza anche negli ambienti più seriosi della casa, sono le lampade Memory di Brokis. Cosa abbiano di speciale lo si vede da se: sono variopinti palloncini luminosi volati sul soffitto di casa per dare brio e allegria.
Foto | Facebook – Brokis
Lampade da soffitto: Nafir by Axo Light
Karim Rashid è il papà di Nafir, la lampada di Axo Light declinata in versione da soffitto o sospesa, in singolo o in trittico e anche da incasso. La particolarità del corpo illuminante è l’ispirazione del suo designer, che ha rubato l’estetica al più noto e allegro degli strumenti a fiato: la tromba. Luminosi i colori, belle le forme, originale il risultato.
Foto | Facebook – Axo Light
Lampade da soffitto: Nuage by Foscarini
Creata per diventare una tessera di un mosaico luminoso, Nuage di Foscarini è la lampada figlia di Philippe Nigro, designer industriale francese che l’ha creata. Colorata e ariosa, Nuage è una composizione di alette traforate in policarbonato colorato e ABS che creano degli interessanti effetti luminosi. Chi non disdegna di osare può mixare effetti e colori mettendo più lampade insieme fino a coprire l’intera lunghezza del soffitto.
Foto | Facebook – Foscarini
Riproduzione riservata © 2024 - PB