Come sta Lando Buzzanca? La situazione legata al noto attore resta davvero incerta con diverse polemiche tra il figlio e i medici.

Una situazione davvero complessa quella legata alle condizioni di salute di Lando Buzzanca. Il noto attore, ora 87enne, è ricoverato dal 27 dicembre del 2021 in una Rsa romana e di recente al policlinico Gemelli di Roma a causa di una caduta dalla sedia a rotelle. Nei giorni scorso si era parlato dell’uomo come “denutrito” e in condizioni davvero pessime. Da qui molte dichiarazioni da parte del figlio Massimiliano, ma anche della sua compagna Francesca Della Valle oltre che di colui che afferma di essere il suo medico di fiducia Fulvio Tomaselli.

Lando Buzzanca: le parole del figlio, della compagna e del medico

Lando Buzzanca
Lando Buzzanca

Tutto era partito dalle parole di Fulvio Tomaselli che aveva parlato così delle condizioni di Lando Buzzanca: “Quel ricovero (dello scorso anno in una Rsa ndr) ha travolto un uomo, che un anno fa camminava e parlava. Ora si ritrova nella tragica ombra di sé stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido”. “Non lo vedo da due anni. L’amministratore di sostegno proibì la mia partecipazione alla vita di Lando. Me lo dissero chiaramente dalla Rsa ‘lei non può lavorare con Lando su disposizione sull’ads”, le parole al Corriere della Sera.

Successivamente erano arrivate le dichiarazioni del figlio di Buzzanca, Massimiliano: “Sul fatto che Tomaselli sia il medico di mio padre… Ho sempre accompagnato papà a tutte le visite, specie negli ultimi anni perché non volevo che guidasse. Tomaselli: mai visto né sentito. E in casa non ci sono sue ricette o sue fatture per le prestazioni sanitarie. Ho deciso di presentare una denuncia querela alla procura e all’Ordine dei medici perché esiste il diritto alla privacy per tutti e non è possibile che certa gente parli e sparli della salute di mio padre sui social”.

E ancora: “A papà è stata diagnosticata una demenza senile grave, uno stato che è partito dall’afasia. Papà c’è ancora, ma la sua testa non c’è più. E per questo ho dei sensi di colpa fortissimi: continuo a chiedermi se non avessi potuto accorgermi prima di quello che gli stava accadendo, se non avessi potuto fare di più. Papà ha perso lucidità e parla per lallazioni. Mi fa rabbia pensare di essere accusato di un complotto contro di lui”.

La compagna di Buzzanca ha, invece, commentato la vicenda in questo modo: “Sulla salute di Lando sono state dette tante idiozie. Lui soffriva di una lieve afasia, che gli dava problemi di linguaggio, e non è vero che non era lucido. Oggi purtroppo è fortemente denutrito, peserà a malapena 45 chili, ha le piaghe da decubito. Sono molto preoccupata. Come è possibile che in Rsa sia stato ridotto così? Forse perché le Rsa non sono luoghi di cura? Dopo il ricovero Lando doveva solo tornare alla vita”.

Avendo un amministratore di sostegno, l’uomo non può tornare a casa per volere dei parenti. La signora Della Valle ha spiegato: “Ho scritto al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e al presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Perché almeno loro ascoltino le volontà di tutti gli amministrati, visto che chi per legge dovrebbe farlo non lo fa”.

La replica di Tomaselli

Dopo le dichiarazioni del figlio e della compagna, Tomaselli ha voluto ulteriormente replicare: “Scusami Lando – scrive Tomaselli – se cerco di ridare dignità alla tua persona, se cerco da mesi di riportarti a casa tua per farti avere cure che non potevano esserti date, perché ricoverato in luogo non idoneo a questo. La tua famiglia dice che cerco pubblicità, forse la calunnia peggiore; e da che pulpito giunge la predica! Scusami se non ci sono riuscito, permettendo un tuo deperimento fisico e del linguaggio terrificante, per averci provato da maggio 2022 la tua famiglia ha fatto di tutto per screditarmi, assistendo alla tua tragica caduta libera. Ho interpellato l’assessorato alla salute, che ha inviato medici Asl a vederti”.

“Scusami se non ho avuto la forza di continuare a curarti da vicino, ma non mollerò, le responsabilità verranno a galla. Cercano di girare il tutto in gossip è senz’altro più appetitoso. Ora ‘grazie’ a una caduta dalla carrozzina sei in una struttura eccezionale che farà di tutto per ridarti parte di quello che hai perduto e ti dimetterà; e poi? Questa atroce domanda ci risuona nelle orecchie”, le sue parole su Facebook.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-11-2022