Esce il nuovo lavoro di Laura Pausini, ecco la canzone ‘Un buon inizio’. Andiamo a scoprire il testo e il significato del brano.

Un buon inizio‘, questo il titolo del nuovissimo e attesissimo singolo di Laura Pausini. Il brano è stato scritto dalla stessa cantante insieme a Riccardo Zanotti, Marco Paganelli e Giorgio Pesenti. La canzone dell’artista italiana segna il suo grande ritorno, dopo aver celebrato i suoi 30 anni di carriera con una maratona live con tre performance in 24 ore fra New York, Madrid e Milano. Andiamo a scoprire nel dettaglio il testo e il significato.

Laura Pausini, ‘Un buon inizio’: il significato

Laura Pausini
Laura Pausini

“Come molti di voi in questi anni di stop, ho avuto molto tempo da dedicare ai miei pensieri, a farmi domande sul mio passato e sul possibile futuro. Devo ammettere che mi sono sentita più volte persa, forse suggestionata da persone che attorno a me nel mio lavoro mi hanno fatto capire che non credevano più in me, comunque ci ho messo più di due anni a trovare il coraggio di non ascoltare più quelle parole che come bombe lasciavano cicatrici”, ha scritto Laura Pausini sui social lanciano il suo lavoro ‘Un buon inizio’.

“Le stesse cicatrici che oggi mi servono per volare meglio per andare a vedere cosa c’è dopo, anche se nella mia vita ho vissuto tantissimo, non voglio sedermi sul passato, voglio dimostrare a me stessa e a chi mi giudica che la vita mi ha insegnato a combattere per le cose in cui credo. E io, credo che questo sia davvero UN BUON INIZIO. Da questo momento, questo nuovo capitolo, il nostro, è anche vostro! Oggi mi sento pronta a condividere questo cammino con voi, sempre al mio fianco!”.

Questo, quindi, il significato del testo della canzone. Una sorta di ripartenza con ancora maggiore consapevolezza, anche dopo aver toccato quota 30 anni di carriera.

Testo della canzone

Tu lo sai dove va
La vita senza il coraggio
Rimane vera a metà
Come una statua di ghiaccio
Scomparirà pian piano quello che ho passato
Come dediche a mano sopra un libro usato
Bisogna dare il giusto peso ad uno sbaglio
Le cicatrici servono a volare meglio

Quando ci metto l’anima E poi mi perdo d’animo
È il mondo che crolla
Ma la mia testa dura no

Cade il sorriso dalle labbra
Come un bicchiere che si rompe sul pavimento
Ci son parole come bombe che brucian dentro

[ …il resto del testo… ]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-03-2023