Tra i lavoretti per la Festa della mamma più originali c’è il portagioielli fai da te. Perfetto da eseguire da parte dei piccoli di casa (non senza un piccolo aiuto) è il dono perfetto per il giorno dedicato alla loro mamma. E’ un semplice supporto per orecchini, ma è piuttosto utile per le mamme che amano indossare i gioielli e non sanno mai dove o come riporli per averli sempre sotto controllo e a vista, in modo da non dimenticarne neanche uno nel cassetto.

La Festa della mamma è l’occasione, per i bimbi, di dedicarsi ai lavoretti a tema, al nido così come alla scuola dell’infanzia o alla primaria. Questo può andare bene per tutti, da quelli di pochi anni fino ai 10, perché no? Se adorano costruire oggetti con le loro mani, questo portagioielli diventerà per loro fonte di estrema soddisfazione. Si tratta di un progetto creativo, versatile e pronto in poche mosse.

Come costruire un portagioielli con i bastoncini dei ghiaccioli

https://www.youtube.com/watch?v=rDV3gjfJWCE

La creatività nei bambini è una capacità innata: favorirla lasciandoli liberi di creare qualcosa con le loro piccole mani è quasi un obbligo. Ecco perché è importante favorirli laddove manifestino il bisogno di dedicarsi ad un lavoretto. Se poi è per la loro mamma, che in questo caso potresti essere tu, allora non c’è proprio motivo di frenarli, no?

Ora, nessuno dice che debba essere proprio tu ad aiutarli, ma puoi mettere a loro disposizione tutto il materiale occorrente e, magari, indirizzare il loro papà nella realizzazione, in modo che possa supportarli in questa piccola impresa. Il video è piuttosto chiaro, potresti farglielo vedere in modo che non abbia poi dubbi a riguardo.

Creare un portagioielli usando i bastoncini per ghiaccioli sarà un gioco da ragazzi. E’ un lavoretto per la mamma creativo che tutti i piccoli volenterosi possono eseguire. Ed il bello sta che possono personalizzarlo in base ai loro gusti per ciò che concerne i colori e i dettagli. Seguendo le istruzioni passo passo mostrate nel video, chi si occuperà di realizzare il tuo regalo non avrà alcuna difficoltà.

Occorrente per il portagioielli fai da te

  • Colori a tempera
  • Bastoncini di legno per gelato
  • Colla vinilica
  • Pennelli

Dipingete la metà dei bastoncini con vari colori ed attendete che si asciughino. Quindi incollateli in orizzontale su due bastoncini posti in verticale. Fate la stessa cosa con quelli non colorati e incollate le due griglie formate ad un’estremità in alto, mentre in basso base metterete altri due bastoncini che fungeranno da base. La colla dovrà asciugarsi perfettamente prima di poter maneggiare il portagioielli. Fate in modo che i bambini non lo tocchino fino all’indomani. Fidatevi, così facendo non avranno delusioni.

Photo | Youtube e Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-05-2021