I lavoretti con le foglie secche per bambini sono uno dei passatempi più gettonati all’arrivo dell’autunno. E visto che ci piace tanto portarci avanti, ti consigliamo fin da ora cosa puoi fare di creativo con le foglie che cadono dagli alberi insieme ad i tuoi bimbi. Quale modo migliore per festeggiare l’arrivo della nuova stagione?

5 lavoretti creativi con le foglie per bambini

A chi non piace creare sfruttando le risorse che la natura ci offre? I lavoretti che seguono sono ideali da realizzare con le foglie autunnali secche, ma in loro mancanza potete sfruttare quelle verdi. Ecco da dove iniziare!

5 lavoretti per bambini super carini con le foglie secche

1. Disegni sulle foglie

Ti serviranno: foglie secche, pennarelli metallizzati, fantasia. Sappi che i disegni sulle foglie si possono fare sia su quelle essiccate e pressate che su quelle fresche autunnali. Scegliete una foglia e scarabocchiatela con disegni, immagini o parole a vostro piacere. Un effetto carino sta nello scegliere un motivo e nel riprodurlo più volte. Potete effettuare disegni diversi in ogni sezione della foglia o su ogni metà.

2. Ghirlanda di foglie

Le ghirlande di foglie sono perfette per decorare casa – in questo caso la cameretta dei bimbi – o anche per Halloween che, ricordiamolo, una volta iniziata la scuola, arriverà in un batter d’occhio. Procurati delle foglie secche di diversa forma e gradazione di colore avendo cura di non staccare l’attaccatura. Adesso lega questa a un filo di corda non troppo spesso posizionandole le foglie in maniera equidistante. Non vi resta che appenderla.

3. Collage di foglie autunnali

Disegni con le foglie vere? Per prima cosa raccogliete delle foglie nel cortile o in un parco. Tagliatele con le forbici in piccoli pezzi. Scaricate dal web un template a scelta. Potete anche optare per una foglia grande, tanto per rimanere in tema. Adesso, servendovi di colla stick, incollate i pezzetti in maniera casuale alternandoli tra di loro fino a coprire l’intera superficie del soggetto. Fate asciugare et voilà: un collage autunnale da appendere in cameretta.

4. Mostri autunnali

Questo è uno dei lavoretti più semplici, veloci ma efficaci per far divertire i tuoi bambini. Consiste nel trasformare in mostri delle foglie raccolte per strada. Come fare? Procurati pennarelli, occhi finti, colla e sprona i tuoi bimbi ad incollare gli occhi sulla parte superiore di ogni foglia per poi completare tracciando la bocca o il naso con i pennarelli a disposizione. Rientra tra i lavoretti con le foglie adatti all’asilo nido. 

5. Marionette di foglie

Hai mai pensato di poter creare dei burattini con le foglie? Procurati: alcune foglie, dei pennarelli gesso, bastoncini per ghiaccioli, una plastificatrice. Usando le penne a gesso, disegnate sulle foglie occhi, naso e bocca. Una volta che le penne a gesso si saranno asciugate, passate le foglie attraverso la plastificatrice e ritagliatele. Infine, con del nastro adesivo, attaccate un bastoncino su ogni foglia per trasformarla in una marionetta. Al via lo spettacolo!

Le idee sui lavoretti con foglie secche sono tanti, tanti altri, ma speriamo che quelli che ti abbiamo proposto siano di tuo gradimento. Buon lavoro!

Foto di michalhlavac204 da Pixabay eDesign_Miss_C da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-08-2021