C’è tempo fino al 30 giugno per visitare la mostra, recentemente inaugurata, “Le Macchine di Leonardo – Genio del Bene…nei Sassi di Matera”, allestita a Matera, appunto, presso l’ex Ospedale San Rocco.

Un’esposizione che presenta circa 50 macchine, ideate dal genio rinascimentale per usi civili o militari e realizzate in legno, cordami e metallo. Non solo: tra i modelli esposti ci sono anche alcuni descritti nei “Codici”, oltre a copie di opere come l’Ultima cena, la Dama con l’Ermellino o la Gioconda, bozzetti, schizzi e versi ironici.

Una mostra multimediale e interattiva, che permette ai visitatori di toccare ed entrare in contatto con le invenzioni di Leonardo: i macchinari esposti infatti possono essere maneggiati e sono perfettamente funzionanti, in modo da consentire a chi interagisce una totale esperienza percettiva sensoriale che attiverà singolari meccanismi emotivi e cognitivi. Avere tra le mani i modellini dell’antenato del carro armato, di macchine scavatrici, di cuscinetti sarà veramente emozionante, soprattutto per i piccoli visitatori.

Per visitare la mostra “Le Macchine di Leonardo – Genio del Bene…nei Sassi di Matera” è obbligatoria la prenotazione al numero 081 863 1581 – 339 1888611 oppure scrivendo una mail a [email protected]. Tutte le info sui costi e gli orari sono sul sito.

VENICE, ITALY - AUGUST 28: Detail of a drawing with war equipment on display in the 'Leonardo da Vinci, L'Uomo Universale' (Leonardo da Vinci, Universal Man') exhibition during the press preview at Gallerie dell'Accademia on August 28, 2013 in Venice, Italy. The exhibition opens to the public from August 29 to December 01, 2013. (Photo by Marco Secchi/Getty Images)

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 08-03-2016