La moda non è solo estetica ma anche arte; lo sa bene Leonardo Carpinteri: nome del fondatore di MODES, marchio che conquista  l’estate 2023 con una linea davvero particolare dallo stile spiccatamente afro.

La collezione è creata in collaborazione con Made For a Woman, che grazie a questa collaborazione lancia la prima linea prêt-à-porter. Le caratteristiche? Non solo uno stile afro ma una grande legame tra moda e natura, mostrando come sia possibile unire lusso e sostenibilità.

L’impegno per l’ambiente ma anche il sostengo di giovani talenti sono solo alcuni dei motivi per cui il team di Carpinteri sta acquisendo sempre più stima nel settore; il marchio lancia per la collezione Summer 23 una linea fortemente ispirata al mondo africano scegliendo materiali green certificati o di recupero. 

ragazza afro
ragazza afro

La collezione di MODES & Made For a Woman

Si compone di 10 pezzi la nuova collezione per l’estate 2023 firmata M4W e MODES; a caratterizzare i capi sono l’utilizzo della rafia sostenibile e di tinture certificate GOTS. I pezzi cult? Dettagli in macramè, ricami floreali immancabili, il ritorno delle frange su gonne ma anche delle bandane usate come top fanno battere il cuore a tutti gli appassionati di moda. 

Il sodalizio tra il marchio nato nel 2019 in Madagascar e il genio creativo di Leonardo Carpinteri propone una linea limitata di soli 10 capi ma curati incredibilmente nei dettagli; innovazione e tradizione si uniscono per i capi realizzati a mano. La specialità che li rende così esclusivi? Essendo handmade, possono richiedere fino a 90 giorni di lavorazione e tutto il processo si svolge in modalità green e allo stesso tempo etico.

Oltre alla rafia sostenibile, uno degli aspetti più interessanti è la scelta di impiegare tessuti provenienti da mercati di second hand, rendendo unico e prezioso ogni capo proposto. A rendere ancora più esclusivi alcuni capi come l’abito da sera, ci sono le pietre preziose del Madagascar ma anche perline Preciosa di provenienza italiana. 

Carpinteri svela l’importanza della moda etica

La moda etica sta emergendo come un movimento significativo all’interno dell’industria dell’abbigliamento, con un impatto sempre più rilevante sulla società contemporanea; questo trend si basa su un approccio responsabile che mira a ridurre l’impatto ambientale e migliorare le condizioni di lavoro lungo l’intera filiera di produzione.

Un aspetto cruciale riguarda la sostenibilità ambientale: Carpinteri con il suo team ha dimostrato impegno nel ridurre l’utilizzo di risorse, l’inquinamento e gli sprechi. Adottando materiali biologici, riciclati o a basso impatto ambientale, cercano di minimizzare la propria impronta ecologica. L’impatto si estende oltre l’industria dell’abbigliamento stessa e ha il potenziale per ispirare i consumatori a diventare più consapevoli delle proprie scelte di acquisto e ad adottare uno stile di vita sostenibile.

MODES al fianco delle nuove generazioni

Carpinteri sa bene quanto sia complicato emergere nel mondo della moda e proprio per questo motivo sceglie di affiancarsi ai giovani emergenti; il suo marchio MODES dimostra ancora una vola interesse nel sostenere e supportare concretamente gli emergenti, affiancandosi a M4W nel lancio di questa collezione fatta di 10 pezzi cult. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-06-2023