Londra è la capitale più ricca del mondo. Nella sua cinta urbana risiedono 72 super ricchi, con un patrimonio superiore al miliardo di sterline, pari a circa un miliardo e duecento milioni di euro. Cifre astronomiche, dunque, nella disponibilità di un alto numero di residenti.

Viaggiando nella City si respirano le note del benessere, per l’alta concentrazione di auto sportive e di altri simboli che fungono da cartina di tornasole di forti disponibilità finanziarie, ma qui stiamo parlando dei grandi Paperoni, i cui averi valgono quanto e più di una manovra finanziaria.

I miliardari (in valuta locale) che vivono a Londra sono 72. E’ una cifra incredibile, certificata dall’elenco dei Super-Rich pubblicato qualche ora fa dal Sunday Times. Mosca e New York sono costrette ad “accontentarsi” delle piazze d’onore del podio, con 48 e 43 soggetti titolari di un tesoro di almeno dieci cifre.

La capitale inglese prevale anche sul fronte della densità, perché c’è un nababbo ogni 600 mila abitanti, contro il milione di New York, che la segue in questa declinazione della classifica. Londra ospita ben più della metà dei miliardari del Regno Unito, visto che la cifra complessiva nel paese d’oltremanica tocca quota 104 individui (anche questo è un primato, in rapporto alla popolazione).

Gopichand Hinduja (L) and Srichand Hindu

La metropoli sul Tamigi ha scavalcato Mosca, detentrice della leadership lo scorso anno. In cima alla lista ci sono i fratelli indiani Srichhan e Gopichand Hinduja, titolari dell’omonima multinazionale, con 11.9 miliardi di sterline a testa (nella foto).

L’uomo più ricco del mondo è Bill Gates nel 2014

Alle loro spalle si colloca il russo Alisher Usmanov (10.85 miliardi), boss di una ricca società di investimento. Poi Lakshmi Mittal, re indiano dell’acciaio (10.25 miliardi). Seguono Len Blavatni (10 miliardi), Ernesto e Kirsty Bertarelli (9.75 miliardi), John Fredriksen (9.25 miliardi), i fratelli David e Simon Reuben (9 miliardi), Kirsten e Jorn Rausing (8.80 miliardi) e Roman Abramovich (8.52 miliardi). Primo ed unico inglese di nascita nei piani alti della classifica è il duca di Westminster (8.50 miliardi), che chiude la top ten.

Fra i nomi grossi della lista, ma lontano dal vertice, ci sono quelli di Richard Branson (3.60 miliardi), Bernie Ecclestone (3.00 miliardi), Francois-Henri Pinault (2.35 miliardi). Anche loro non possono lamentarsi.

Via | Thesundaytimes.co.uk Repubblica.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-05-2014