Forte della ricchezza dei suoi 185 anni di storia, Longines ama rivisitare i propri esemplari storici che hanno contribuito ad accrescere il successo della maison. The Longines Legend Diver Watch, orologio emblematico della linea Héritage del marchio, è la riedizione di un orologio subacqueo del 1960. Pur conservando i codici e il design tipici degli anni ‘60, Longines propone in questa edizione contemporanea tutto il suo attuale savoir-faire per garantire leggibilità, impermeabilità e praticità. Risultato? Un orologio che abbina alte prestazioni ed intramontabile eleganza. Oggi, il marchio orologiero svizzero celebra i dieci anni di questa riedizione proponendone una nuova declinazione con bracciale a maglia milanese.

Longines ha sempre associato il proprio nome alle prestigiose imprese dei pionieri, accompagnando quegli uomini e quelle donne che hanno voluto superare i propri limiti, soprattutto in ambito subacqueo. The Longines Legend Diver Watch è la riedizione di un orologio subacqueo del 1960, gli anni del boom dell’esplorazione di questi ambienti, delle immersioni militari e sportive, che riprende lo stile audace del modello originale.

Ne ripropone le linee, per esempio, con il vetro bombato che ci ricorda i vincoli tecnici di allora. Tuttavia, pur conservando lo spirito sixties del suo leggendario orologio subacqueo, Longines lo ha dotato di tutte le caratteristiche tecniche contemporanee a livello di prestazioni: vetro zaffiro, corona e fondo cassa entrambi a vite per garantire l’impermeabilità a 300 m e disco girevole bidirezionale interno da sub. Quest’ultimo, il réhaut, è azionato e bloccato da una delle corone e permette di stabilire il restante tempo d’immersione.

Gli indici, le cifre e le lancette rivestite con Super-LumiNova si stagliano sul quadrante nero laccato per offrire la massima leggibilità, facilitata anche dal carattere tipografico sobrio e ben definito dei numeri 3, 6, 9 e 12. La cassa in acciaio inossidabile di 42 mm ospita un movimento meccanico automatico L633 ed esibisce sul fondo cassa a vite un’incisione raffigurante un sub. Questo esemplare è proposto con cinturino in caucciù o in pelle e, da oggi, anche con bracciale a maglia milanese. Un segnatempo da indossare in ogni occasione.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-08-2017