Louis Vuitton prosegue la liason con l’architetto Charlotte Perriand, una delle figure più all’avanguardia del design del XX secolo. Come evento collaterale del prossimo Design Miami dal 3 all’8 dicembre 2013, Louis Vuitton realizzerà il progetto de “La Maison Au Bord De L’Eau“, un vero e proprio appartamento nomade immaginato da Charlotte Perriand nel 1934 e mai realizzato fino ad oggi. 

La casa sarà costruita temporaneamente nel giardino sulla spiaggia dell’Hotel Raleigh di Miami Beach e successivamente messa in vendita. La Maison au bord de l’eau Uno dei esercizi dedicati all’Art d’Habiter più ambiziosi dell’architetto, “La Maison Au Bord De L’Eau“, venne ideata da Charlotte Perriand per un concorso lanciato dalla rivista “L’Architecture d’aujourd’hui”, dedicato alla creazione di case di vacanza pensate per la classe media dell’epoca.

Immaginato con tutti i comfort, completamente smantellabile e rimontabile in luoghi differenti, il progetto raggiunse il secondo posto, tuttavia, nonostante diversi studi successivi da parte della Perriand per sviluppare una versione più esclusiva, non fu mai realizzato. 80 anni dopo, il progetto de “La Maison Au Bord De L’Eau” vede finalmente la luce per la prima volta grazie a Louis Vuitton.

Il team di architettura Louis Vuitton ha costruito la casa basandosi sui numerosi disegni dell’architetto. Alcuni degli arredamenti della casa saranno realizzati da Cassina, l’unica azienda che ha i diritti esclusivi mondiali per la produzione dei mobili di Charlotte Perriand.

LC4 CP” chaise longue in limited edition un omaggio di Cassina a Charlotte Perriand in occasione della 2014 Collezione Icone di Louis Vuitton Design Miami 2013 vedrà anche la collaborazione tra Louis Vuitton e Cassina per la presentazione della chaiselongue “LC4 CP“, prodotto icona del design internazionale disegnato da Charlotte Perriand, Le Corbusier e Pierre Jeanneret, in un’edizione limitata di 1000 pezzi.

Considerata come una vera e propria “macchina da riposo”, una relaxing machine, questo oggetto rispecchia in pieno l’idea e i valori di funzionalità e di estetica di Charlotte Perriand, creatrice di mobili funzionali che accolgono la naturale forma del corpo per donargli il massimo comfort.

L’edizione LC4 CP è sviluppata con il savoir faire di Louis Vuitton nella lavorazione del punto sella e presenta il materasso autoportante in cuoio naturale color rosa chiaro, mentre il poggiapiedi e il poggiatesta sono in cuoio marrone scuro a contrasto, materiali provenienti dalle tannerie della Maison. Dettagli caratteristici sono particolarmente riconoscibili nella cucitura gialla del cuoio naturale e nei cinturini eleganti della poggiatesta che ricordano la lavorazione delle borse firmate Louis Vuitton.

Ogni base color basalto porta la dedica “Hommage de Cassina à Charlotte Perriand à l’occasion de la Collection Icones 2014 de Louis Vuitton” ed è autenticata con il numero progressivo dell’edizione limitata, e le firme degli autori e il logo Cassina I Maestri sono incisi, come sempre, sulla struttura cromata.

Icona di stile e musa della Maison, Charlotte Perriand è la musa che ha ispirato la Collezione Icone per la Primavera/Estate 2014 Louis Vuitton, un guardaroba essenziale, composto da pochi e preziosi pezzi, abbinati tra loro per creare 16 look inaspettati e senza tempo, giocando sull’eleganza e l’armonia delle forme e dei materiali e sul savoir-faire unico della Maison.

La collezione Icone P/E 2014 e alcuni tra i più celebri mobili disegnati da Charlotte Perriand e realizzati in esclusiva da Cassina, saranno presentati all’interno e nelle vetrine del temporary store Louis Vuitton nel Design District di Miami, aperto nel dicembre 2012. A partire da gennaio e fino a marzo 2014, le vetrine dedicate a Charlotte Perriand saranno visibili nei più importanti store Louis Vuitton del mondo, tra cui Roma Etoile e Milano Montenapoleone in Italia.

La vita ed i viaggi di Charlotte Perriand attraverso il suo obiettivo Cassina celebra la collaborazione eccezionale con Louis Vuitton con una mostra fotografica itinerante intitolata: “Charlotte Perriand – A Modernist Pioneer, from Avant-garde Design to Photography“. Debutterà a Miami, nello showroom Cassina, in occasione di Design Miami Art Basel Miami Beach 2013 e successivamente in un numero selezionato di flagship stores Cassina in tutto il mondo.

La mostra raccoglierà i ricordi fotografici di Charlotte Perriand nei suoi viaggi: la passione per l’architettura, la natura e l’umanità. Le fotografie inserite come moduli all’interno delle strutture in legno a forma dell’iconica libreria Nuage, possono essere suddivise nei seguenti momenti fondamentali : les Objects Trouvée, Il Giappone, la Montagna, l’Architettura Prefabbricata. 

Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013

Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013 Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013 Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013 Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013 Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013 Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013 Louis Vuitton Charlotte Perriand: l'appartamento La Maison Au Bord De L'Eau a Design Miami 2013

LEGGI ANCHE

Louis Vuitton David Bowie: il video integrale de L’invitation au Voyage, le foto e il backstage

Louis Vuitton L’invitation au Voyage Venezia: Arizona Muse e David Bowie, le immagini

Louis Vuitton L’invitation au Voyage: il trailer video della campagna con David Bowie

Paris Fashion Week settembre 2013: il party di Louis Vuitton con Sofia Coppola, la nuova SC bag

Paris Fashion Week settembre 2013: Louis Vuitton, l’addio di Marc Jacobs, la collezione PE 2014

Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia

Louis Vuitton Whitney Museum of American Art: le foto del party Gala & Studio con Michelle Williams

Louis Vuitton Monogram: Cartoline di Viaggio, la mostra fotografica Micol Sabbadini

Louis Vuitton Nicolas Ghesquiere: il nuovo direttore creativo della Maison

Louis Vuitton Selfridges Townhouse: la nuova destinazione dello shopping urbano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-11-2013