Rizzoli NY pubblica un incredibile volume: la storia naturale delle City Bags Louis Vuitton. Questo libro unisce un approccio unico e affascinante ad un gioco quasi scientifico sulle forme iconiche, “Louis Vuitton City Bags: una storia naturale“. Le foto e il video sono su Style & Fashion 2.0

È qui stabilita la prima tassonomia articolata delle city bag Louis Vuitton, una gamma di borse le cui origini risalgono al volgere del XIX secolo. Rivestite dei simboli della Maison, le city bag sono a oggi la linea di accessori più riuscita della storia della moda. Il loro eclatante successo ha contribuito in misura determinante a fare di Louis Vuitton sinonimo di lusso contemporaneo.

Le borse morbide, discendenti dei bagagli a mano riposti all’interno di quei bauli e wardrobe che rappresentavano l’immagine del Malletier, nel giro di un secolo o poco più si sono diversificate per adattarsi a ogni esigenza della donna moderna. I modelli contemporanei sono un elemento fondamentale del guardaroba femminile e i loro nomi sono diventati ormai familiari: Speedy, Papillon, Alma, Lockit, Noé, Bucket, Neverfull, Sac Plat e Pochette.

Ammiccando ai tentativi novecenteschi di categorizzazione dei prodotti di design industriale, il presente volume ripercorre l’evoluzione delle city bag ispirandosi all’antica classificazione scientifica di piante e animali. La genealogia dei diversi modelli è esplorata fino a identificarne i diretti “antenati” nei quattro bagagli a mano Steamer Bag, Vanity Case, Alzer e Keepall. Ogni membro delle “famiglie” così individuate è descritto ed esaminato nel dettaglio, dai primi esemplari storici alle più ambite creazioni contemporanee.

L’opera offre la più completa genealogia dell’universo delle city bag Louis Vuitton, e dimostra come le ambiziose collaborazioni artistiche intraprese negli ultimi vent’anni ne abbiano accelerato l’evoluzione in un’esplosione multiforme. Come i classici libri di Storia Naturale, quest’opera viene presentata in un cofanetto in tela carta marmorizzata e undici tavole illustrate. Disponibile in francese, inglese e italiano, questa edizione deluxe è in vendita in esclusiva nelle boutique Louis Vuitton e su louisvuitton.com.

Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia

Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia Louis Vuitton City Bags A natural History: il primo libro sulle borse icona e la loro storia

VIDEO

LEGGI ANCHE

Paris Fashion Week settembre 2013: il party di Louis Vuitton con Sofia Coppola, la nuova SC bag

Louis Vuitton Forte dei Marmi: l’inaugurazione del resort e la borsa Neverfull in limited edition

Paris Fashion Week settembre 2013: Louis Vuitton, l’addio di Marc Jacobs, la collezione PE 2014

Louis Vuitton: la visita esclusiva alla Manufacture du Souliers a Fiesso d’Artico, le foto

Louis Vuitton Forte dei Marmi: il summer party e il pop up store Resort, tutte le foto

Paris Fashion Week 2013: la decadenza sensuale di Louis Vuitton, le foto della sfilata

Louis Vuitton, la campagna pubblicitaria autunno inverno 2013 2014: protagonista Michelle Williams

Louis Vuitton Atelier Asnieres: la Maison de Famille e l’Atelier, la visita di Style & Fashion 2.0

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-10-2013