Nicolas Ghesquière porterà una ventata di freschezza e di sperimentazione da Louis Vuitton come nuovo direttore artistico del brand delle collezioni donna. 

Nicolas Ghesquière è stato confermato come direttore creativo come era stato ampiamente previsto, l’ex Direttore creativo di Balenciaga, sfilerà con la sua prima collezione il prossimo marzo a Parigi.

L’annuncio è avvenuto a quasi un anno dal giorno in cui il francese è uscito Balenciaga dopo una lunga carriera di 15 anni. Louis Vuitton ha dichiarato in merito a Nicolas Ghesquière che avrebbe portato alla Maison “una visione moderna e creativa delle collezioni femminili, confermando ed esaltando quei valori di raffinatezza, savoir faire e qualità.

Noto per il approccio couture, Ghesquière potrebbe aiutare Vuitton nel suo tentativo di costruire una reputazione ancora più raffinato e d’elite, dopo gli anni di rapida espansione globale e una forte dipendenza dalla famosa tela monogram.

Louis Vuitton ha sempre incarnato per me il simbolo del lusso esclusivo, dell’innovazione e dell’esplorazione,” ha dichiarato Ghesquière “sono molto onorato della missione che mi è stata affidata e sono orgoglioso di unirmi alla storia di questa grande Maison. Condividiamo valori e una visione comune” .

Ghesquière, 42 anni, subentra a Marc Jacobs, il designer americano che ha lasciato Louis Vuitton il mese scorso dopo 16 anni. Assunto da Vuitton nel 1997 per portare l’azienda verso l’età moderna moda, Jacobs ha introdotto nella Maison il ready-to – wear, le scarpe, i gioielli e gli occhiali , rendendo globale un brand prima conosciuto principalmente per i bagagli e le borse.

Un beniamino dei media, Jacobs ha portato molta attenzione e grande credibilità al marchio, avvicinando celebrities come Madonna, Jennifer Lopez, Uma Thurman e Sofia Coppola. 

Ghesquière dovrà creare una nuova immagine femminile per il marchio, che festeggerà il suo 160° anniversario nel 2014, la pelletteria continua a rappresentare la stragrande maggioranza delle vendite di Vuitton, stimata in ben il 90 per cento.

A Balenciaga, Ghesquière aveva coltivato un’aura di iper – esclusività, mettendo in scena spettacoli con un approccio sperimentale. La sfida del francese sarà quello di creare una nuova immagine della Maison Vuitton e dovrà trovare il suo spazio all’interno della società tentacolare con molti creativi.

Tra i designer della Maison Vuitton ci sono infatti Kim Jones, direttore della line a uomo; Julie de Libran, direttore creativo della cruise e di altre collezioni; Lorenz Baumer, raffinato designer di gioielli e Jacques Cavallier – Belletrud, un maestro profumiere, che porterà Louis Vuitton nel mondo del profumo, anche se il lancio non è previsto prima del 2016.

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ultimo aggiornamento: 05-11-2013