Oggi 5 marzo Lucio Battisti avrebbe festeggiato i suoi 80 anni. In tanti lo ricordano in queste ore. Ma quale era stata la causa della morte?

Indimenticabile artista, Lucio Battisti avrebbe festeggiato oggi il suo 80esimo compleanno. Nato il 5 marzo 1943 a Poggio Bustone, in provincia di Rieti, il cantante è ancora oggi ricordato come uno dei migliori talenti della musica italiana. Morì a 55 anni ma sulla causa della morte ci sono diverse versioni mai, veramente, confermate.

Lucio Battisti, la causa della morte

Lucio Battisti
Lucio Battisti

Lucio Battisti è morto all’età di 55 anni a Milano il 9 settembre 1988, dopo 26 anni di carriera nel mondo della musica. Sono gli 17 album in studio e 25 milioni di dischi venduti.

La sua carriera era iniziata a 13 anni dopo che gli era stata donata una chitarra da parte dei genitori Alfiero e Dea. Pochi anni dopo, meno di dieci, l’incontro che gli cambiò la vita con Mogol. Lui scriveva e Battisti cantava.

Successi su successi e tanti ricordi che ancora oggi sono vivi nella mente degli appassionati di musica e di tutti gli italiani.

Battisti è morto poi all’improvviso dopo essere stato ricoverato in gravi condizioni nella notte tra il 29 e il 30 agosto ’88 all’ospedale San Paolo di Milano.

Non ci sono notizie confermate su cosa sia accaduto ma, secondo svariate fonti, avrebbe affrontato un intervento chirurgico d’urgenza. All’epoca non fu diffuso nessun bollettino medico durante gli undici giorni di ricovero, per volere della famiglia.

Il 6 settembre le sue condizioni peggiorarono e l’8 viene spostato nel reparto di terapia intensiva dove si spegne la mattina seguente.

Come detto, sulla causa della morte di Lucio Battisti non ci sono mai state certezze in via ufficiale. C’è chi parla di un linfoma maligno al fegato. Altri, invece, parlando di glomerulonefrite, una patologia dei reni.

Quello che è certo è che il cantante venne sepolto nel cimitero del piccolo Comune brianzolo di Molteno, nella provincia di Lecco, in Lombardia. Ma che soprattutto il suo ricordo sarà sempre vivo nella mente degli amanti della musica e non solo.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-03-2023