Dopo Torino e San Gimignano, prosegue la nostra rassegna di spettacoli luminosi in tema natalizio. Le rotte della suggestione cromatica ci hanno portato ancora in Toscana, a Pistoia per la precisione impreziosita da LuminArte: un’iniziativa ideata dall’Associazione Utopias a cura del Collettivo Antonello Ghezzi (duo bolognese emergente formato nel 2009 dagli artisti Nadia Antonello e Paolo Ghezzi, conosciutisi sui banchi dell’Accademia di Belle Arti). Ci son proprio loro dietro la scenografia dell’intera città e la regia dell’evento che la coinvolgerà per tutto il periodo delle feste nel suggestivo turbinio di Pistoia Christmas in light.

Sarà un Natale come non se ne sono mai visti, quello di quest’anno a Pistoia. La città, per tutto il periodo delle feste, si troverà ad essere il luogo incantato al centro di una favola, con la sua atmosfera di magia e il suo segreto che verrà a un certo punto svelato, come in ogni favola natalizia che si rispetti.

LuminArte | Pistoia Christmas in light, endering P.zza del Duomo

Le luminarie, costruite a mo’ di percorso di luce, costituito da tanti diamanti luminoso, guideranno i visitatori tra le strade sino alla grande installazione di piazza Duomo, alta 30 metri e lunga 50, che potrà essere integrato attraverso un cartiglio d’artista con una storia di Natale, presente in tutti gli esercizi commerciali di Pistoia, ma anche nei bar, nei ristoranti, in Comune, in alcune banche e nelle biblioteche si troverà infatti storia che racchiude un segreto. Una bella occasione per moltiplicare l’attesa del periodo in vista del previsto svelamento che avverà venerdì 13 dicembre alle ore 18 in piazza del Duomo, nella sera di Santa Lucia, mentre a partire dal 15 dicembre (e sino al 25 gennaio 2014) il collettivo artistico Antonello Ghezzi sarà presente a Pistoia anche presso la galleria Vannucci artecontemporanea con una una mostra personale, nella quale verranno presentate opere espressamente realizzate per questo evento espositivo.

Via | tuttopistoia.it

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-12-2013