Made in Piigs, il nuovo brand di abbigliamento europeo, nasce dalla volontà di credere nella competitività Europea, con una linea di abbigliamento di qualità che lancia lo stile “Vintage Europe” – ispirato all’iconografia e ai valori della “old industry” Europea.

Prodotta interamente in Europa a partire dai cosiddetti Piigs: acronimo dispregiativo utilizzato dall’establishment finanziario per giudicare e condannare i paesi Europei più in difficoltà: Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna. La missione del progetto è quella di ridare forza all’orgoglio e al vigore dimenticati dall’industria etica Europea, e in particolare al settore tessile che, dal 2000 ad oggi, ha perso quasi la metà della sua produzione.

Made in Piigs cambia le regole del gioco, disegnando e fabbricando esclusivamente in Europa un abbigliamento di alt qualità, competitivo, accessibile e responsabile. Un messaggio che trasforma la protesta in un atteggiamento positivo e costruttivo: la filosofia si basa sulla concezione che le sorti dell’economia europea debbano tornare nelle mani delle persone comuni e degli imprenditori che, ogni giorno, lavorano insieme con talento e passione per costruire valore e futuro per il proprio territorio.

Made in Piigs esce allo scoperto con un messaggio positivo di riscossa, facendo proprio l’acronimo dispregiativo PIIGS e trasformandolo in motivo di orgoglio. In Rue Montorgueil, una delle vie centrali e più caratteristiche di Parigi, Made in Piigs fa il suo ingresso ufficiale nel panorama del fashion rivelando il suo stile “Vintage Europe” e inaugurando il suo sito. Lo fa rompendo gli schemi, coerentemente alla filosofia originale del brand legata al mondo reale della gente vera.

Un gruppo di street artists francese ha stupito i passanti animando Rue Montorgueil con uno street happening allegorico che mette in scena lo scontro tra il mondo virtuale del potere finanziario e la forza vera dell’economia reale. Un evento forte e diverso, così come è altrettanto forte e positivo il messaggio: lasciare che i “Normal People”, ovvero tutti noi, colpiti da una crisi generata dal mondo virtuale della finanza, possiamo tornare a lavorare ogni giorno con passione e talento senza essere schiacciati da un’economia senza anima e senza etica.

Made in Piigs: lo stile e la moda europea contro la crisi, le foto

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ultimo aggiornamento: 26-11-2013