Organizzare un viaggio mamma-figlio è una scelta da ponderare bene, ma che sa di certo regalare emozioni e ricordi di inestimabile valore.

Viaggiare con i bambini non è semplice, specialmente se piccoli, ma nemmeno impossibile. Anzi, con qualche accorgimento si può aver modo di vivere e far vivere al proprio piccolo esperienze straordinarie in giro per il mondo, crescendo insieme giorno dopo giorno.

Certo è che ci sono destinazioni e vacanze maggiormente adatte a questo tipo di vacanze: dove andare, quindi? Ecco 3 località da visitare per una mamma e il suo bambino.

Festa della donna mamma bambino

Corsica: isola a misura di bambino

Tra le mete più indicate troviamo di sicuro la Corsica: non troppo lontana dall’Italia, è anche la destinazione ideale per iniziare a testare i viaggi lunghi e il comportamento del proprio bambino in questi contesti. Per raggiungere l’isola con dei bambini al seguito si può scegliere la soluzione via mare, optando per uno dei tanti traghetti per la Corsica in partenza da vari porti italiani. In questo modo si potrà portare con sé la propria auto, cosa che può essere molto utile per esplorare l’isola, soprattutto con dei piccoli.

In base alla zona, la Corsica offre diverse opportunità, sempre in linea con le esigenze di una mamma e del suo bambino: intorno a Bastia, per esempio, si possono trovare ben tre parchi divertimento con piscine e giochi d’acqua, sentieri avventurosi e gonfiabili su cui saltare e scatenarsi.
Le spiagge dell’isola sono tutte bene o male ideali per i bambini, in quanto presentano un fondale dolcemente digradante e litorale di sabbia. Ancora meglio però la Spiaggia di Santa Giulia, che offre tantissimi servizi a misura di famiglia come pedalò, paddle e moto d’acqua.

Vienna: alla scoperta dei dinosauri

Vienna è una delle capitali più affascinanti d’Europa, raggiungibile dall’Italia in meno due ore con l’aereo. Oltre a offrire un’esperienza culturale tipica da grande città, risulta anche la meta perfetta per un viaggio con bambini: perché? Tre motivi principali: il primo è il Prater, un enorme parco divertimenti fisso immerso nel verde che offre un divertimento unico. Il secondo è il parco zoologico, che ospita più di 700 specie di animali. Il terzo farà impazzire i bambini appassionati di dinosauri: il Museo di Storia Naturale della città custodisce con grande cura scheletri praticamente interi di questi giganti preistorici, oltre la ricostruzione di un allosauro che si muove ed emette versi. Tra, cultura, divertimento, sacher e dinosauri, mamma e bambino saranno entrambi conquistati dalla capitale austriaca.

Parigi: città dell’amore e… di Disneyland!

Un ottimo compromesso tra desideri di adulti e bambini può essere Parigi: da una parte la mamma potrà visitare Parigi, la capitale più romantica e delicata del mondo, passeggiare sulle rive della Senna e tra le pittoresche strade di Montmartre; dall’altra il bambino potrà abbracciare i suoi personaggi preferiti e divertirsi come non mai in quel mondo magico che è Disneyland, dove anche gli adulti possono finalmente buttare giù la corazza e tornare bambini.

Parigi, poi, è la città dell’amore, e non c’è amore più sincero di quello che una mamma e un bambino provano l’un l’altro: è giusto festeggiarlo con un viaggio indimenticabile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 28-09-2023