[blogo-gallery id=”285091″ layout=”photostory”]

Absolut Elyx, la vodka artigianale distillata a mano in una colonna di rame, è consapevole di come il luogo, i materiali, le persone siano ingredienti fondamentali per creazioni irripetibili. Forte di questo assunto ha creato in collaborazione con Mandarin Oriental, Milan MOre Pear Absolut Elyx, uno dei cocktail più esclusivi al mondo. I suoi ingredienti? Un posto magico, il Mandarin Bar & Bistrot di Mandarin Oriental; un bicchiere-scultura in vetro, bronzo e ottone firmato Michele D’Agostino e ancora mani, mente e cuore del bartender Andrea Panella.

La rivoluzione e l’esclusività sta nella convinzione che la valenza del luogo fisico in cui si consuma il cocktail e la ‘consistenza’ del contenitore entrino prepotentemente nella genesi e nella degustazione di un cocktail, diventando dei veri e propri ingredienti. Così MOre Pear Absolut Elyx lo si trova solo al Mandarin Bar & Bistrot a Milano (MO è acronimo di Mandarin Oriental) e lo si degusta solo nel bicchiere-scultura.

Michele D’Agostino, scultore e designer, ha creato un bicchiere-pera in vetro soffiato, leggero ma dal bordo corposo – a rimarcare il sapore morbido di Absolut Elyx – che crea una piacevole sensazione gustativa sulle labbra. Il bicchiere, la cui forma richiama lo sciroppo di pera del cocktail, è parte integrante di una scultura: un ramo con un picciolo in bronzo e una foglia di ottone, ‘come stesse donando vita verde al drink’ racconta Michele. ‘MOre Pear si beve in una scultura’.

Con il suo seducente mix di musica contemporanea, piatti deliziosi e cocktail esclusivi, il Mandarin Bar & Bistrot è il cuore di Mandarin Oriental, Milan. Le pareti e i pavimenti rivestiti in mosaico di marmi bianchi e neri, il grande bar centrale, la corte esterna e gli arredi eclettici creano l’ambiente perfetto per vere esperienze gastronomiche. Andrea Panella, bartender del Mandarin Bar & Bistrot, ha voluto estremizzare il concetto di esclusività, scegliendo un ingrediente autunnale, la pera, il frutto cardine di MOre Pear Absolut Elyx, un cocktail che segue l’andamento della stagione.

MOre Pear Absolut Elyx rappresenta la visione più innovativa della mixology: un’esperienza emozionale, stagionale, ricca.

Qui la ricetta del MOre Pear Absolut Elyx:
5cl Absolut Elyx
2cl Sciroppo di pera
5cl Spremuta fresca di pompelmo
Velluto ai lamponi.

credit image by Press Office – photo by Mario Tirelli

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-10-2017