Sono state svelate a Mare D’Amare le tendenze beachwear per l’estate 2014 dove hanno sfilato oltre 200 collezioni delle più note aziende europee. Quattro i temi individuati da David Shah, guru e trend forecaster di fama mondiale, che ha distillato i mood previsti per l’estate 2014.
Fresh Spirit racconta lo spirito vintage, amichevole e rilassato, che si evolve per diventare qualcosa di più moderno e giovane. I contrasti sono netti, le linee lucide e le armonie cromatiche più audaci. Il decoro artistico e il guazzabuglio attentamente organizzato di motivi geometrici sono un piacere, ma, allo stesso tempo, una provocazione per l’occhio.
Sconcertanti effetti ottici scherzano amabilmente suggerendo dimensioni e texture che, a tutti gli effetti, non sono altro che stampe bidimensionali. Questa giocosità va oltre il semplice motivo, e si evolve per diventare un’opportunità di gioco, styling e design d’abbigliamento, tagliata e incollata all’interno di un patchwork perfettamente calibrato e ben organizzato, sulla base della combinazione, lo scambio, il mix and match di costumi e accessori da spiaggia a contrasto.
Exotic Glam racconta il mondo del folklore esotico che si stratifica in ricchezza e glamour. Motivi etnici e folcloristici, fioriture esotiche, piume e pellami sono onnipresenti ed esaltati da una finitura high-tech, mentre l’intervento della tecnologia permette la creazione di laminazioni metalliche, intricati ornamenti e applicazioni, goffrature, intagli e trafori. I tradizionali motivi tropicali ed etnici si aggiornano con ruches e piegoline digitalizzate e manuali.
Power Play racconta invece il mondo di materiali intelligenti, filtri solari attivi, guaine modellanti e pelli pro-attive. Strati di maglia sensibile filtrano la luce solare e l’acqua, per aggiungere nuove prestazioni all’estetica dei costumi più performanti. Materiali legati, tessuti spacer, trafori a taglio laser, motivi intagliati, e dettagli imbottiti e goffrati permettono di scolpire il corpo in maniera sensuale.
Tessuti e capi sono davvero intelligenti se prodotti in maniera attenta per permettere un impatto minimo sull’ambiente e una produzione rapida ed efficiente. Le nuove tecniche di ingegneria come la produzione senza cuciture, la laminazione e i nuovi materiali adesivi combinano nuovi effetti ottici ed estetici con una lavorazione efficace e rapida.
Geo Evolution celebra la natura e l’impegno a riconnettersi con essa, dalle grandi profondità terrestri e marine, da un tuffo verso l’ignoto alla scoperta di quanto è inatteso e celato ai nostri occhi. Per capire le preziose imperfezioni delle texture geologiche, l’evoluzione costante della crescita organica, il continuo cambiamento causato da erosione, ossidazione, eventi naturali e dalle stesse forze auto-distruttive della natura.
Gli aspetti naturali e rustici si combinano per dare vita a una nuova forma di lusso prezioso. Lo spirito dei tessuti è opulento, ma il design dei capi è tranquillo e contenuto. I colori: azzurro, turchese, verde, arancio, blu cobalto, metallici e candy. Fondamentale il contributo delle stampe micro e macro con motivi faunistici, floreali e geometrici. Continua l’onda dello shapewear anche per il 2014 preso in prestito dal successo riscosso nella corsetteria. Grande attenzione alla scelta degli accessori e alle performance dei tessuti, sempre più tecnologici e intelligenti. I tagli: spazio alle culotte contenitive, ai reggiseni a fascia, ai tagli al vivo e agli slip a vita alta. Banditi i trikini e gli interi.
LEGGI ANCHE
Mare di Moda Cannes 2012: le tendenze beachwear e lingerie per la S/S 2014, tutte le foto
Sfilate Moda Uomo Parigi 2013: il bohemien di Hermes, la collezione primavera estate 2014
Milano Moda Uomo Giugno 2013: l’eleganza colorata di Loriblu per la primavera estate 2014
Milano Moda Uomo Giugno 2013: il viaggiatore di Cavalli Class, la collezione primavera estate 2014
Riproduzione riservata © 2024 - PB