Un tunnel luminoso pieno di funzioni che coabitano in perfetta sintonia: mercato, parcheggi, residenze a servizio del nuovo Laurens District

Dopo Copenhagen, Barcellona, Madrid e Valencia e Stoccolma, sbarca a Rotterdam il più grande mercato coperto dei Paesi Bassi: il Markthal. A progettarlo è lo studio olandese MVRDR, già conosciuto per il colossale palazzo col buco Mirador a Madrid e Le Monolithe a Lione. La struttura fa parte di un ampio progetto di riqualificazione che interessa il nascente Laurens District: scuole, uffici e servizi invaderanno il territorio creando una nuova parte di città.

Una struttura a tunnel ospiterà le residenze di vario taglio, dotate di ogni confort, metà in affitto e l’altra in vendita; ai livelli del piano terra e nei piani interrati, invece, troveranno luogo il mercato, i servizi, i ristoranti e il parcheggio coperto. La volta interna sarà interamente decorata da un’opera multicolore degli artisti di Rotterdam Arno Coenen e Iris Roskam e sarà composta da 5 strati di stampa digitale, che raffigura in 3D le immagini di frutta, verdura, pesce e pane, come se fossero in una fotografia.

Interni

Diamo un po’ di numeri:

  • 228 appartamenti di vario taglio (102 in affitto e 126 in vendita)
  • 100 banchi del mercato
  • 15 food shop
  • 8 ristoranti
  • 1.200 posti auto

Appartamento tipo

Foto | markthalrotterdam.nl

Mercato coperto con residenze

[blogo-gallery id=”157070″ photo=”1-10″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-10-2014