Il Carnevale è iniziato e tra le maschere più note c’è sicuramente la Maschera di Pulcinella. Vediamo la sua storia e il significato.

Tempo di Carnevale, di feste e sfilate mascherate. Celebre in Italia e nel mondo è senza dubbio la Maschera di Pulcinella la più caratteristica tra quelle napoletane e una delle più note in tutto il globo.

Vediamo la sua storia e il suo significato.

Maschera di Pulcinella: storia e significato

Maschera Pulcinella
Maschera Pulcinella

Considerata uno dei simboli della napoletanità, la Maschera di Pulcinella è una delle maschere tradizionali più famose in Italia e nel mondo. Pulcinella è l’anima del Carnevale partenopeo da secoli e la sua origine deriva da quello che veniva considerato, forse, un “piccolo pulcino”. Si trattava, probabilmente, di una persona dalla voce stridula e che in seguito diede origine alla maschera arrivata ufficialmente soltanto dopo il XVI secolo quando il personaggio divenne, grazie a Silvio Fiorillo, uno dei protagonisti della Commedia dell’Arte.

Un’altra ipotesi relativamente alle origini e alla storia della maschera fa riferimento al nome di Puccio D’Aniello: secondo alcuni studiosi, si tratterebbe del nome di un contadino di Acerra che cambiò vita. Dai campi decise di unirsi ad una compagnia di girovaghi che si trovava a passare per il suo paese natio.

Tra le caratteristiche della maschera il naso adunco, il volto rugoso e gli occhi piccoli che ricordano il volto di un gallinaccio nero.

Caratteristiche del personaggio

Ma cosa sappiamo del personaggio Pulcinella? Da una ricerca sul web è stato possibile scoprire che si tratti di un personaggio pigro, indolente ed opportunista. Allo stesso tempo ironico, sagace e sfrontato che ama parlare e chiacchierare.

Goffo e amante del cibo, ama raccontare aneddoti fantasiosi. Odia le prepotenze dei ricchi e l’avarizia. Pulcinella è vestito con pantaloni ed un’ampia camicia, entrambi di colore bianco, il volto è nascosto da una mezza maschera nera dal naso lungo e adunco ed il capo è coperto da un cappuccio di stoffa dello stesso colore degli abiti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-02-2023