Andiamo a scoprire tutti i benefici del massaggio linfodrenante che serve per favorire appunto il drenaggio dei fluidi linfatici.

Care amiche di Pinkblog. Siamo sicuri che avete sentito parlare almeno una volta di massaggio linfodrenante ma, probabilmente, non siete andate a scoprire nel dettaglio di cosa si trattasse e quali benefici possa portare al vostro corpo. In questo articolo andremo a vedere tutto ciò che bisogna sapere sull’argomento.

PANCIA GONFIA? COME INTERVENIRE CON L’AUTOMASSAGGIO

Massaggio linfodrenante: cosa è e i benefici

massaggio linfodrenante

Il massaggio linfodrenante è un particolare tipo di massaggio che ha lo scopo di favorire il drenaggio dei fluidi linfatici, riducendone i ristagni attraverso la stimolazione della circolazione linfatica. Esistono diverse tecniche per raggiungere tale obiettivo e, a seconda di quella utilizzata, il traguardo che si raggiunge è differente.

Esistono, infatti, diversi tipi di massaggio che possono essere eseguiti sia in ambito medico – ove ci fosse la necessità di stimolare e favorire una circolazione linfatica rallentata e i disturbi conseguenti -, sia in ambito estetico, ad esempio, come trattamento adiuvante contro gli inestetismi della cellulite.

Il linfodrenaggio, anche noto come drenaggio linfatico manuale (DLM), è probabilmente il massaggio linfatico maggiormente conosciuto e utilizzato. Esso viene impiegato soprattutto in ambito medico-terapeutico.

Esistono tuttavia due principali metodi per eseguire il linfodrenaggio: il metodo di Vodder e il Metodo di Leduc. Tali sistemi si differenziano per le manipolazioni eseguite, ma si basano sui medesimi principi fondamentali.

Vista la difficoltà di esecuzione, tali massaggi dovrebbero essere praticati solo da fisioterapisti esperti che conoscono a fondo non solo le tecniche di massaggio necessarie per far defluire i fluidi linfatici, ma anche lo stesso sistema linfatico e i punti su cui agire per ottenere il massimo dell’efficacia.

Benefici

Un massaggio linfodrenante efficace e correttamente eseguito oltre a favorire il drenaggio dei fluidi linfatici accumulatisi in specifiche aree del corpo può portare altri benefici.

Uno di questi è rappresentato dall’eliminazione, o comunque dalla riduzione, dei ristagni di linfa e dall’attenuazione dei sintomi o dei disturbi che ne possono conseguire. In particolare, il massaggio linfodrenante è utile per contrastare il gonfiore e l’edema che tipicamente si manifestano quando la circolazione linfatica non è ottimale. Un massaggiio linfrodrenante ben eseguito aiuta quindi a contrastare anche cellulite, ritenzione idrica ed a eliminare le tossine. 

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-10-2022