Una brutta notizia per i Matia Bazar: è morto Mauro Sabbione, ex anche dei Litfiba. L’uomo aveva solo 65 anni e lottava con una grave malattia.

Lutto nel mondo della musica ed in particolare per due storici gruppi molto noti ai fan: i Matia Bazar e i Litfiba. Morto a 65 anni Mauro Sabbione, ex pianista e compositore, che aveva dato un contributo decisivo al cosiddetto periodo elettronico della prima band citata. Successivamente era stato anche tastierista della seconda.

Matia Bazar, morto Mauro Sabbione

Matia Bazar Mauro Sabbione
lutto

Come detto, si è spento a 65 anni Mauro Sabbione, pianista e compositore, protagonista in due band italiane anni ’80, i Matia Bazar e i Litfiba.

L’artista, nato a Genova nel 1957, è morto nelle scorse ore a Milan. Da quanto si apprende da svariati media tra cui Il Messaggero, da un anno era gravemente malato. L’uomo lascia la moglie Simona Greco e le due figlie, avute da un precedente matrimonio, Zoe e Morgana.

Sabbione aveva raggiunto il successo negli anni ’80 con il gruppo Matia Bazar (in cui suonò dal 1981 al 1984). Il suo contributo è ricordato per aver dato una svolta “elettronica” alla band.

L’esordio del compianto artista fu nel 1983 sul palco del Festival di Sanremo con “Vacanze romane”  (brano che vinse il Premio della Critica). Successivamente aveva lavorato con il gruppo Litfiba, partecipando alle incisioni di El diablo, Live on Line, Insidia. Ha anche collaborato con gruppi come Diaframma, Diskanto, Stellerranti, Garbo, Belzer, Mirage.

L’ultimo tour dell’uomo era stato ‘Tango nel fango’ il primo tour italiano che mescolava video e pianosolo, dedicato all’epopea elettronica degli anni 80 della sua prima band. Dopo oltre 100 date il tour era proseguito cambiando nome in ‘Tango nel fango di Rabelais’.

Di seguito anche un post su Twitter di un fan che lo ricorda:

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-12-2022