Le Olimpiadi di Tokyo sono nel loro vivo. Volenti o nolenti, i bambini si saranno già appassionati. Che ne dici di prendere spunto dalle medaglie da fare in casa con i piccoli? Potreste simulare una emozionante premiazione. Se ne possono fare di bellissime semplicemente dando un’occhiata in cucina o nel ripostiglio, dove spesso si annidano oggetti e materiali che sembrano essere stati creati apposta per realizzare splendidi Diy. Ed i lavoretti per bambini sulle Olimpiadi non fanno eccezione. Potreste iniziare proprio da queste medaglie fai da te.

Medaglie fai da te per bambini, cosa serve

Come anticipato, non ti serve poi molto: procurati:

  • coperchi rotondi (possono essere quelli della lattina del caffè, della confezione di fiocchi di avena, dello yogurt e così via)
  • 1 pennello
  • della vernice acrilica color oro, argento e bronzo
  • della colla a caldo
  • del nastro adesivo

Medaglie fai da te per bambini, come realizzarne una per le Olimpiadi

Come procedere per realizzare le medaglie fai da te

Posizionate il coperchio con la superficie piatta rivolta verso l’alto. Dipingetela scegliendo uno dei colori a disposizione. Dopo che il primo strato si sarà asciugato, fatene un altro. Se la pazienza non è il vostro forte, potete ricorrere ad un piccolo aiutino, quello dell’ asciugacapelli. Il processo di asciugatura sarà molto più veloce.

Una volta che la vernice si sarà asciugata potrete personalizzare le medaglie con glitter, numeri, nomi e che più ne ha più ne metta. Insomma, non capita tutti i giorni di ricevere una medaglia olimpica!

Ora che la medaglia è pronta, dovrete pensare a come appenderla. La scelta, ovviamente, è vasta. Potete optare per un nastro, per dello spago, per un cordoncino e così via. Fate la prova relativa alla lunghezza prima di tagliarla: posiziona il nastro/spago intorno al collo dei tuoi bimbi e prendi la misura adatta. Ciò di cui dovrai assicurarti, è che sia abbastanza lunga da far passare la testa all’interno e che vada a posizionarsi al centro del petto.

Capovolgi il coperchio sul lato non finito e fissa saldamente le estremità con della colla a caldo. Dopo tanta fatica è il momento, per i bambini, di indossare la loro creazione. Falli alzare (se hai qualcosa che assomigli ad un podio fai mettere lì i bambini), quindi premiali con orgoglio.

Medaglie fai da te, come realizzarle per i bambini

Già che ci siamo, ti diamo un’altra idea: prendi i comuni tappi dei vasetti di vetro, dei nastri e del colore a tempera oro o giallo. Crea un foro sul tappo con un trapano e falli colorare ai piccoli con i colori a tempera. Anche in questo caso è sempre meglio dare due mani.

Asciugato il colore, prendi il filo o il nastro scelto (perché non quello tricolore, se lo trovi) e fallo passare nel buco. Lega il nastro alle due estremità et voilà, un’altra medaglia fai da te per i bimbi è pronta. Ovviamente, le medaglie Diy non sono legate esclusivamente alle Olimpiadi. Opportunamente personalizzate, possono diventare il regalo perfetto per la Festa del papà, della mamma o dei nonni.

Foto di Please Don’t sell My Artwork AS IS da PixabayFoto di superdirk da Pixabay

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-08-2021