[blogo-gallery id=”1031484″ layout=”photostory”]

L’ultima creazione della Maison orologiera Mido rende omaggio a uno dei monumenti più famosi al mondo. Il Big Ben Limited Edition si ispira infatti alla slanciata silhouette della famosa torre dell’orologio londinese a quattro facce. Dalla cassa al bracciale, dal quadrante al movimento, questo pezzo unico contiene molti riferimenti all’architettura neogotica di questo iconico monumento. Disponibile in edizione limitata di 500 esemplari, questo esclusivo orologio è frutto del concorso di design Mido, una sfida orologiera vinta dal designer di Neuchâtel Sébastien Perret. Rivelando il cerchio all’interno di un quadrato, ha immaginato per il Big Ben Limited Edition un design audace e senza tempo, in linea con lo spirito del brand Mido.

Il Big Ben Limited Edition è un orologio molto originale che si scopre col tempo. Proprio come il famoso monumento, deve essere osservato da vicino per apprezzarne gli infiniti dettagli che si rivelano gradualmente. Sébastien Perret ha inserito numerosi riferimenti all’architettura neogotica di questo edificio, raffinandone lo stile per conferire all’orologio un look moderno e senza tempo.

La cassa in acciaio 316L trattato PVD rosa satinato e la lunetta lucida si ispirano alla forma dell’orologio di Westminster: il cerchio è rappresentato dalla lunetta, che presenta un’ampia apertura sul quadrante, mentre la cassa di forma quadrata richiama i quattro angoli del Big Ben. Il cerchio – elemento essenziale del DNA Mido – è stato inserito nel quadrato. Al Big Ben Limited Edition è quindi riuscita la quadratura del cerchio. Il Big Ben Limited Edition esibisce un sontuoso quadrante argentato opalino con finitura soleil satinata al centro. Il 4 è indicato in numeri romani in stile gotico, un dettaglio che si vede raramente in orologeria, per riprendere il carattere dei numeri che ornano l’orologio del Palazzo di Westminster. Le lancette di ore e minuti nere, scheletrate e sfaccettate, sono parzialmente rivestite di Super-LumiNova bianco per una facile leggibilità di notte, mentre una finestrella alle ore 3 mostra giorno e data. Un altro raffinato riferimento alla famosa torre è la ghiera PVD antracite, posizionata tra la cassa e la lunetta, che ne richiama l’architettura a sbalzo.

Il Big Ben Limited Edition, dalla struttura in quattro parti estremamente tecnica, è impermeabile fino a 10 bar ed è dotato del Calibro 80, un movimento cronometro di ultima generazione che offre fino a 80 ore di riserva di carica. Questa eccezionale autonomia si coniuga con un’estrema precisione, il movimento è infatti certificato dal Contrôle Officiel Suisse des Chronomètres. Il bracciale lucido e satinato in acciaio 316L trattato PVD rosa è integrato alla cassa da 42 mm di diametro. Costituito su differenti strati, ricorda le scanalature che ornano l’edificio, mentre le barre lucide rappresentano le feritoie della torre attraverso le quali il suono della campana da 13,5 tonnellate si diffonde in tutta Londra. Anche il fondello quadrato del Big Ben Limited Edition riserva delle sorprese. Le viti agli angoli ricordano i motivi a trifoglio che circondano il famoso orologio, mentre sul movimento, visibile attraverso il fondello trasparente, il disegno a rosone che orna la massa oscillante richiama il quadrante dell’orologio di Westminster.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-07-2016