Lardini ha presentato oggi, in occasione di Milano Moda Donna, la collezione di debutto di Lardini donna e RVR per l’autunnno – inverno 2013/2014 che riscopre in chiave contemporanea l’eleganza dei capispalla degli anni Cinquanta e Sessanta.

Quest’epoca ispira il grande lavoro di ricerca negli archivi tessili che sono serviti per riprodurre disegni e colori di quei tessuti, che ora presentano pesi alleggeriti grazie all’utilizzo di filati più sofisticati.

Molti tessuti sono quindi esclusivi e donano ai capi Lardini l’allure delle donne di quel periodo, così come gli stessi dettagli: impunture sartoriali, colli arrotondati, piccoli revere e bottoni d’ispirazione retrò. Anche la silhouette, estremamente femminile dei cappotti e delle giacche, riprende i volumi del passato con maniche tre quarti, svasature che portano l’attenzione al punto vita oppure rivisitando l’iconica linea a uovo dell’epoca.

Segni del passato reinterpretati tenendo conto del bisogno di funzionalità delle donne del nostro tempo, come ad esempio il ‘cappotto scomponibile’, studiato con una doppia abbottonatura che permette due utilizzi in funzione di diverse condizioni climatiche. Durante i giorni invernali più miti si può indossare come un classico cappotto ma nelle ore più fredde si può accoppiare ad un piumino, inizialmente contenuto in una piccola busta di nylon comodamente trasportabile in borsa.

Prosegue il progetto RVR Lardini con la collezione donna, una capsule di cinque modelli di capispalla reversibili realizzati con tessuti naturali da un lato e tessuti water repellent dall’altro. La loro leggerezza e adattabilità diminuisce gli ingombri nelle valigie, nelle scatole di spedizione, nei negozi e nei magazzini.

Lardini_Malva.jpg

RVR_ Camelia.jpg

Potrete poi seguire le dirette live sui social network TwitterInstagram, Facebook  Tumblr.

Qui invece trovate tutti i post sulle sfilate di Milano Moda Donna.

LINK UTILI

Sfilate Milano Moda Donna 2013: Paola Frani sfila in diretta web su Style & Fashion 2.0

Sfilate Moda Milano 2013: Alessandra Facchinetti lascia Pinko e il progetto Uniqueness

Milano Moda Donna 2013: Fixdesign inaugura il primo flagship store milanese, foto

Sfilate Moda Milano 2013: Mila Schon cambia stilista, un nuovo pull di giovani designer

Sfilate Milano Moda Donna 2013: Georgia May Jagger sfila in passerella per Just Cavalli

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-02-2013