[blogo-gallery id=”925914″ layout=”photostory” title=”Milano Moda Donna settembre 2015: Brunello Cucinelli presenta la collezione primavera estate 2016, le foto” slug=”milano-moda-donna-settembre-2015-brunello-cucinelli-presenta-la-collezione-primavera-estate-2016-le-foto” id=”925914″ total_images=”36″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31,32,33,34,35″]

Brunello Cucinelli ha creato una collezione donna Primavera Estate 2016 dove protagonista è l’irregolarità, attraverso un viaggio tra epoche, stili e culture diverse.

Una melodia di bianchi naturali, Écru, Burro e Sabbia, crea unicità ed equilibrio attraverso l’intera collezione, sulla quale risaltano le note scurissime Nero e Carbone. L’equilibrio dei colori e delle superfici materiche racconta le atmosfere eleganti dei nordici lidi marini degli Années Folles attraverso il linguaggio sensoriale dell’oriente lontano, visione moderna di un levante primitivo ed essenziale.

Le superfici materiche, le contaminazioni increspate del lino e della canapa, le affascinanti irregolarità dei filati ruvidi e freschi, tutte esprimono la meraviglia dell’imperfezione. Il carattere proprio delle fibre naturali e delle lavorazioni artigianali eleva ogni capo a elemento unico, prezioso ed esclusivo.

Righe orizzontali e verticali scandiscono il ritmo della collezione, in cui lo stile rivoluzionario e mondano d’inizio secolo è filtrato attraverso l’attenzione minimale, le texture organiche ed i colori delicati ispirati alla cultura nipponica tradizionale.

I tocchi di colore sono freschi e delicati: Acqua, Menta, Infuso e Cipria illuminano la palette legandosi naturalmente alla luce dei neutri, in contrasto con le modulazioni più scure dei blu e dei neri saturi, mentre i materiali creano nuove sensazioni tattili, sapori autentici di materiali puri guidano l’occhio e la mano attraverso la ricchezza delle superfici: rustiche e lussuose, armaturate ed evanescenti, fiammate e trasparenti, granulose e liquide.

Gessature ricamate con micro paillettes o con file in brillante monile diffondono un tocco femminile nei disegni dell’eleganza formale. Ricami, pizzi e jacquard spuntano inaspettati ad arricchire le forme ispirate al guardaroba maschile.

Preziose commistioni di stili attraversano la silhouette: giacche di andatura maschile, realizzate in tessuti armaturati o leggerissime e decostruite, si rinnovano in abbinamento a lunghe culottes, gonne sopra la caviglia e pantaloni Jap o 7/8. Maglie e t-shirt destrutturate s’ispirano dell’eleganza sportiva d’antan più asciutta e regolare, senza rinunciare a moderne digressioni Over. Ship Shapes, fasce in vita e novità ritmiche nelle lunghezze sono il riflesso del mondo sportivo occidentale specchiato nelle calibrate dinamiche orientali.

Filo conduttore dell’intera collezione, la maglieria si esprime con filati voluminosi, sottili, pregiati, opachi, serici, ruvidi o levigati. Cardigan e pull-over stile garçonne rielaborano la rivoluzione dell’eleganza sportiva dei ruggenti anni ’20: decostruite, allungate e ispirate al mondo del tennis, le maglie in cashmere o in cotone convertono forme e disegni del passato in interpretazioni moderne.

Nuove lavorazioni esaltano punti aperti, filati irregolari e morbidissimi effetti chubby per i tricot destinati alla prima stagione, in alternanza alle fresche fibre del cotone, ai tweed di lino ed alle maglie in canapa per la stagione più calda.

Grande l’importanza anche alle giacche, allungate e dritte o decostruite e strette in vita da fasce in gros grain, percorse da disegni gessati o arricchite dai galloni in monile “gusto marina”. Dettagli in seta e pizzi crudi non rifiniti si congiungono alle superfici formali delle scure tele di lana o s’intravedono nei dettagli delle maniche e dei cappucci. Bomber in pelle dorata e twill laminati completano il look per il giorno come per la sera. Leggeri outerwear in taffetà o in morbidissimo camoscio inseguono il gusto dei corti impermeabili sportivi.

Per quanto riguarda gli accessori, elemento distintivo delle collezioni Brunello Cucinelli, sono i monili dai riflessi cromo che rigano le leggere tele di lana vergine o si alternano a galvaniche scurissime e minerali nelle nuove sneakers.
I dettagli dell’eleganza formale maschile sono celebrati da materiali femminili in sfumature chiarissime. Sandali e slides si arricchiscono di pelli laminate con stampe debossed mentre slip-on e calzature aperte trasformano il look sportivo con materiali preziosi e ricercati.

Le borse, invece, hanno volumi ampi e destrutturati o raccolti in strutture compatte, le borse sfruttano materiali pregiati e lavorazioni sofisticate in modelli sportivi e moderni. Texture brillanti dalle grane naturali si alternano alle superfici pure e dense. Accostamenti geometrici ed essenziali di materiali e colori sono in contrasto o attentamente modulati in effetto camaïeu, sempre venati da una dorata sensazione di lusso.

Photo Credits: Camilla Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-09-2015