[blogo-gallery id=”929423″ layout=”photostory” title=”Milano Moda Donna settembre 2015: RITARITA presenta la collezione primavera estate 2016, le foto” slug=”milano-moda-donna-settembre-2015-ritarita-presenta-la-collezione-primavera-estate-2016-le-foto” id=”929423″ total_images=”7″ photo=”0,1,2,3,4,5,6″]

Dopo il debutto alla Milano Fashion Week di febbraio, RITARITA torna con un’anteprima della collezione primavera estate 2016 dove i codici identificativi del brand si riconoscono più che mai, in un gioco di colori ispirati a fenomeni naturali che caratterizza stampe su tessuti pregiati.

Il tema della collezione è l’esplorazione: un viaggio in mondi sconosciuti, tra forme e strutture, con un guardaroba che si arricchisce di capi e accessori, pur mantenendo il concept della modularità. L’“uniforme quotidiana” e la versatilità dell’abbigliamento 24hours della donna contemporanea si esprimono in capi dall’aspetto essenziale e dalle linee semplici, uno stile sobrio e ricercato nei dettagli, per raccontare il viaggio di chi li indossa.

Pianeti a tinte fredde e paesaggi di montagna compongono le stampe di questa stagione, studiate e realizzate come un collage su tessuto, due mondi complementari caratterizzati da diverse nuance e atmosfere. Il grigio della nebbia, l’azzurro piombo dei temporali e il blu notte si alternano su seta e cotone, dando vita a pantaloni ampi a vita alta con profili a contrasto coordinati a top senza maniche; bermuda, bluse, abiti mezza manica.

Frammenti di texture che si tingono di colori caldi e neutri. Ruggine, giallo, beige, tinta unita su gonne, pantaloni in seta, bluse e tute, novità di stagione. Le tasche a contrasto sono finestre, dettagli funzionali e richiami simbolici. Le cinture in corda di cotone dalle estremità in gomma termofusa si ispirano alle attrezzature degli scalatori.

I foulard in cotone e seta dalla trama garzata diventano più grandi, adatti a diverse esigenze e occasioni d’uso: stampe dense si alternano a disegni geometrici sui quali si arrampicano piccoli scalatori. Le borse conservano la praticità del tessuto tecnico che si abbina alla freschezza dei manici in cotone. Raddoppiano i capospalla: non solo giacchine double face con zip, più leggere nell’imbottitura, in nylon e cotone, ma anche soprabiti kimono doppiati in popeline.

A corollario della parte accessori, la collezione si completa di due set di spille, interamente realizzate a mano con una tecnica particolare di ricamo a filo e cristalli su cotone: micropaesaggi, da indossare come pezzo singolo o combinate tra loro.

Leit motiv che unisce questi mondi d’esplorazione è l’impuntura che caratterizza ogni capo: un ricamo in tinta, un rammendo delicato, trama identificativa della collezione RITARITA, infatti, l’attenzione, la cura del dettaglio e il rigore di occhi attenti a una produzione tipicamente Made in Italy, fanno si che il brand sia l’espressione completa di un gusto ricercato e pulito. Inoltre, la modernità delle linee, a metà tra il mondo della moda e quello del design, sottolinea la perfetta contaminazione del brand tra forma, estetica, funzione dei materiali e vestibilità.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-10-2015