Per la primavera estate 2016, Orciani presenta una collezione che mixa i pezzi classici del brand marchigiano con delle novità, il cui denominatore comune è alta qualità, l’attenzione alle materie prime e certamente il connubio tra tradizione, tecnica e innovazione.

Accanto ai must di Orciani, come le cinture in morbida pelle elegante ma anche sportive ed urban nella versione intrecciata, troviamo un’ampia gamma di modelli, pensati per chi ama un gusto classico e, allo stesso tempo, ricerca un accessorio unico ed assolutamente originale.

I pezzi chiave della prossima stagione, infatti, sono colorati, un po’ rock, ma anche attenti a nuove sperimentazioni come Pixel, una cintura dove il mix tra la laseratura che imprime segni quasi impercettibili sul cuoio simili a una successione di pixel, e il particolare uso del colore attraverso piccole macchie di colore, contribuisce a dare pienezza e ad accentuare la tridimensionalità delle pelle, creando un ritmo sulla superficie.

Il colore, invece, da sempre leitmotiv nelle collezioni di Orciani, è l’indiscusso protagonista della serie di cinture Point, dove micro coralli in diverse nuances e variamente disposti creano giochi di forme e cromie inaspettati, mentre nella versione no color, le microborchie piatte che rivestono la pelle donano movimento e ricchezza al pellame.

La sperimentazione cromatica continua anche in Wild Color, su differenti tipologie di pellami. L’utilizzo del pitone richiama il mondo selvaggio, la natura e gli spazi aperti, così come i disegni e le fantasie ricordano atmosfere etniche e country. Il risultato è un accessorio dalla forte personalità, che si distingue per i colori accesi e per la pelle fortemente incisa.

Il mood rock viene ripreso dall’uso di micro borchie, proposte in diverse forme e dimensioni nella serie Micro Borchie e Rete. Qui la laseratura che incide il pellame, unitamente all’utilizzo delle microborchie, riesce a dare spessore e matericità alla pelle. I disegni geometrici che si stendono su una texture spigata e che assumono così un sapore vagamente etnico, arricchiscono ulteriormente l’accessorio, senza appesantirlo. L’equilibrio perfetto tra le lavorazioni sperimentali, l’uso sapiente dei colori e quello dei metalli danno infatti vita a modelli dallo stile elegante, leggero e mai sovraccarico.

Infine, tra le cinture troviamo la serie Intrecci, un classico di Orciani reinterpretato per l’occasione in una versione inedita: la trama elasticizzata dotata di una leggera fibbia a doppio anello è caratterizzata da una rete di piccoli segni fluo, che contribuiscono a dare un tocco di colore e movimento all’insieme. Per un look grintoso, informale, e allo stesso tempo elegante e up to date.

Accanto alle cinture, anche quest’anno Orciani presenta la serie di borse “Crosser”, già proposta nella scorsa stagione, ma con alcune novità: le versioni “Street” e “Old”. Street vede l’utilizzo di un mix di pelle e rete in tessuto, mentre Old, come dice il nome stesso, è caratterizzata da una pelle invecchiata grazie a un particolare trattamento, dal sapore vintage.

La Set City, altro must della collezione, propone nuovi modelli accanto altri esistenti, dallo zaino alla shopper, nel materiale Valley, una morbida ed elegante nappa, e in Mimetic, un camouflage insolitamente soft. Tornano anche le borse realizzate nei materiali più classici come la nappa morbida, e nelle fantasie più attuali, come il camouflage, declinato in tutti la modelleria, dallo zaino alla shopper.

Infine nella collezione Orciani non potevano mancare i capispalla, adatti ad ogni uomo e ad ogni situazione. Il camoscio e la nappa abbinati al cotone per capi informali e casual-chic; pellami invecchiati per conferire un aspetto vissuto ai modelli più strong.

[blogo-gallery id=”898997″ layout=”slider” title=”Milano Moda Uomo Giugno 2015: Orciani presenta la collezione primavera estate 2016, le foto” slug=”milano-moda-uomo-giugno-2015-orciani-presenta-la-collezione-primavera-estate-2016-le-foto” id=”898997″ total_images=”32″ photo=”0,1,2,3,4,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18,19,20,21,22,23,24,25,26,27,28,29,30,31″]

Photo Credits: Camilla Di Iorgi

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-06-2015