On STAGE, il progetto di MILANO UNICA nato in collaborazione con The Woolmark Company nel 2009 con l’obiettivo di far dialogare le eccellenze della produzione tessile europea e i migliori stilisti emergenti della scena mondiale, giunge alla sua VI edizione e si conferma palcoscenico d’eccezione per i nomi più interessanti del panorama moda. Nella serata inaugurale, Milano Unica ha offerto a 10 talenti internazionali la possibilità di presentare le proprie collezioni ad un pubblico esclusivo di buyers, stampa e addetti ai lavori italiani ed esteri, attraverso una sfilata-evento aperta alla città in Via Montenapoleone.

Nel corso dell’evento, ogni designer ha presentato una “antologia” di capi che meglio esprime lo spirito della propria creatività. La serata è stata
presentata dalle Dj e conduttrici radiofoniche Kris & Kris. I 10 protagonisti della sfilata, invitati a partecipare alla VI edizione, sono: MIS MIN (Cina), SID NEIGUM (Canada), RICOSTRU (Cina), MIUNIKU (India), ULTRACHIC (Italia) e YOUJIA JIN (Cina) per il womenswear; LUCA LARENZA (Italia), WEBER+WEBER (Austria), PIETER (Olanda) e SULVAM (Giappone) per il menswear.

Ancora una volta la scelta dei designers è stata dettata dalla volontà di dare spazio, oltre ai talenti italiani, a Paesi che si distinguono come nuovi mercati di riferimento in tema di creatività, come la Cina, che vanta ormai una consistente generazione di stilisti cinesi emergenti a livello internazionale, accompagnata da Paesi europei come l’Austria e l’Olanda. Non mancano mercati fortemente strategici per tutte le Aziende di Milano Unica, come il Giappone, il Canada e l’India.

Per l’occasione è stata anche la Campaign for Wool, il progetto sulla sostenibilità promosso da The Woolmark Company, e patrocinato da Sua Altezza Reale il Principe di Galles, che punta a educare i consumatori a scegliere la lana come prodotto di origine naturale e sostenibile, all’insegna di “Live Naturally, Choose Wool”. The Woolmark Company porta a Milano per la seconda volta l’iniziativa e inaugura una Wool Week (fino al 13 Settembre 2015) speciale all’insegna della natura, per invitare la città a scoprire il valore green della lana, il tutto attorno ad un luogo simbolo di Milano e della moda come Via Montenapoleone.

[blogo-gallery id=”915146″ layout=”photostory”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-09-2015