Si intitola “Spark and Light”, ultimo corto della serie Miu Miu Women’s Tales, diretto da So Yong Kim, debutta in prima mondiale questa sera a New York. L’intensa interpretazione di Riley Keough nei panni di Elizabeth, abbinata al poetico isolamento dell’Islanda, moltiplica efficacemente la grandezza di questa storia onirica.

Elizabeth ha ricevuto da poco questo sms, ma sua madre non è l’unica a perdersi nel sonno. L’auto della ragazza è in panne. Fuori si gela, intorno non ci sono segni di vita. Elizabeth non può fare altro che aspettare con pazienza. I soccorsi arriveranno presto. Nel frattempo, si scalda le giovani mani sulle bocchette del riscaldamento, sprofonda in uno strano torpore, seguito da un risveglio ancor più surreale.

Paesaggi islandesi si fondono con i suoi ricordi. Le paure si trasformano magicamente in tessuti confortevoli e fantastici. Papà, di sopra, da solo. Spark and Light è diretto da So Yong Kim ed è il settimo dei Women’s Tales di Miu Miu, l’acclamata serie di cortometraggi di donne che celebrano in modo critico la femminilità del 21° secolo.

Quest’ultimo capitolo di Women’s Tales riecheggia i precedenti lavori della cineasta, come per esempio For Ellen, Treeless Mountain e In Between Days, che ha vinto il Premio Speciale della Giuria al Sundance Film Festival del 2006.

Sono sempre stata ossessionata dalle dinamiche della famiglia,” commenta la sceneggiatrice e regista americana di origine coreana, “Cerco sempre di accrescere la mia comprensione del tema.

Nel nuovo film, vediamo questa ricerca assumere la forma di una madre divisa in due: una inconscia in un letto di ospedale; l’altra vibrante di vita e circondata dall’amore. L’intensa interpretazione di Riley Keough nei panni di Elizabeth, abbinata al poetico isolamento dell’Islanda, moltiplica efficacemente la grandezza di questa storia onirica.

Il corto aggiunge nuovo colore intellettuale ed emozionale alla serie Women’s Tales di Miu Miu: quello spazio indistinto tra l’infanzia, l’età adulta e la mortalità. So Yong Kim ha anche trovato un nuovo modo immaginifico di proporre la collezione Miu Miu Primavera/Estate 2014.

Le pareti della casa in cui Elizabeth cerca rifugio sono tappezzate degli stessi tessuti stampati indossati dalla madre fantasma e dalle amiche. Uccelli, volti, gatti in stile neocineserie, che diventano, nelle parole di So Yong Kim, “un simbolo ricorrente della sicurezza e dell’amore.” Qui il cinema traccia un confine tra vestiti, corpi e un inconscio anelante.

La moda diventa parte dei personaggi,” spiega So Yong Kim, “per me è stata una straordinaria evoluzione.” Nel 2012 e 2013 i Women’s Tales sono stati presentati in anteprima nell’ambito del programma Giornate degli Autori della Mostra del Cinema di Venezia. L’intero archivio si può vedere in una sezione dedicata del sito web Miu Miu, accompagnato da interviste esclusive alle registe e immagini del making of.

Miu Miu Women's Tales Spark and Light: il nuovo corto presentato alla New York Fashion Week, trailer

Miu Miu Women's Tales Spark and Light: il nuovo corto presentato alla New York Fashion Week, trailer Miu Miu Women's Tales Spark and Light: il nuovo corto presentato alla New York Fashion Week, trailer

TRAILER VIDEO

LEGGI ANCHE

Festival del Cinema Venezia 2013: Miu Miu Women’s Tales, il trailer video di Le Donne della Vucciria

Festival Venezia 2012: Miu Miu porta in laguna i corti di Women’s Tales, qui il video teaser

Festival Venezia 2012: Miuccia Prada e il party per Miu Miu Women’s Tales, le foto

Festival Cinema Venezia 2013: il red carpet e la cena Miu Miu Women’s Tales con Freida Pinto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014