Auto
Miuccia Prada e Catherine Martin espongono a Shanghai i costumi de ‘Il Grande Gatsby’
Sono in mostra a Shanghai i costumi usati nel film “Il Grande Gatsby” di Baz Luhrmann. Questi capi d’abbigliamento portano la firma di Miuccia Prada e Catherine Martin.

I pezzi sono in bella mostra presso il negozio Prada IFC della metropoli cinese, dove si è tenuto un cocktail di inaugurazione che ha coinvolto tanta bella gente.
Prosegue così la mostra itinerante di questi preziosi modelli, dopo le tappe di New York e Tokyo. In vetrina ci sono abiti da sera, vestiti, cappelli, calzature e gioielli, ma anche schizzi, foto di scena, filmati del backstage e trailer della versione cinematografica del celebre romanzo dello scrittore statunitense Francis Scott Fitzgerald.
Catherine Martin, dall’alto della sua riconosciuta esperienza di costumista e scenografa vincitrice di premi Oscar, ha suggerito delle linee guida molto precise, con riferimenti, dettagli di tessuti, colori e materiali legati all’epoca in cui è stata ambientata la trama, in una tela, però, connessa ai tempi moderni.
In questo è stata aiutata molto da Miuccia Prada, che ha interpretato al meglio il suo ruolo, dando vita ad abiti storici e al tempo stesso contemporanei, plasmati in brillante lamé metallico iridescente, paillettes, taffetà di seta, pelliccia colorata e velluto. Tutto ciò in abbinamento a fantastici cappelli, calzature e accessori, nello spirito tipico degli anni ’20, presente in diversi capi creati per le sfilate Prada e Miu Miu di diverse stagioni.
La loro magia si può ammirare in questi giorni nel punto vendita di Shanghai, il cui allestimento porta la firma dello studio 2×4 di New York, dove spicca la presenza di manichini semi trasparenti in vetroresina, illuminati da basi d’appoggio dove sono presenti anche le fotografie e una breve biografia del personaggio che ha indossato quel costume. Il risultato, spettacolare, si inserisce in una tela grafica di grande presa, nel cui ambito scorrono le scene del film cui la mostra rende omaggio.
Via | Prada.com
