Domenica 2 novembre 2014, dalle 10 alle 18, si terrà al Cimitero Monumentale di Milano l’ultimo appuntamento di “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”.

Sarà un’intera giornata dedicata ad eventi commemorativi a ingresso gratuito per riscoprire questo importante luogo milanese tra passeggiate tematiche, musica classica, mostre d’arte e teatro.

Alle 10.30 l’assessore Franco D’Alfonso condurrà la “Passeggiata nei viali dell’eternità in compagnia dei protagonisti della Milano di oggi” attraverso un percorso dedicato ai cittadini illustri. Seguirà alle 11.30 al Famedio la Cerimonia di iscrizione dei Grandi di Milano nel Pantheon della città.

Le iscrizioni rendono omaggio a cittadini illustri e benemeriti che si sono distinti in diversi campi rendendo grande il nome di Milano nel mondo, e quest’anno vengono iscritti: Claudio Abbado (direttore d’orchestra), Carlo Bergonzi (tenore), Rino Bindi (imprenditore), Ada Burrone (fondatrice dell’associazione ‘Attivecomeprima’), Carlo Castellaneta (scrittore), Roberto Cerati (presidente della Casa Editrice Einaudi), Vittorino Colombo (statista e Presidente del Senato), Gerardo D’Ambrosio (magistrato e Procuratore capo a Milano), Luciano Erba (poeta), Fabio Guzzini (medico), Guido Martinotti (sociologo delle città), monsignor Luciano Migliavacca (direttore della Cappella Musicale del Duomo), Giuseppina Re (parlamentare – esponente della Resistenza), Piero Sensi (professore e ingegnere chimico).

Invece nel pomeriggio sia il Famedio che la Galleria di Levante ospiteranno rappresentazioni teatrali e concerti, mentre le visite guidate e tematiche accompagneranno il pubblico alla scoperta del Cimitero e delle sue memorie storiche.

L’Associazione Amici del Monumentale guiderà alle 13.30 l’itinerario “Cosa va di moda al monumentale” e alle 14.00 “Asilo Mariuccia non è solo un modo di dire”, un percorso dedicato a filantropi e benefattori.

Alle 14.30 si terrà la visita guidata con il Cav. di Gran Croce Rodolfo Masto, Commissario straordinario Istituto dei Ciechi di Milano, che ricorderà i benefattori dell’Istituto dei Ciechi, mentre alle 16.00 l’ex-magistrato Gherardo Colombo accompagnerà i visitatori in un percorso dedicato al tema ‘Legalità Giustizia e Costituzione’.

Alle 15 nella Sala Conferenze dell’InfoPoint del Cimitero verrà presentato ul laboratorio di restauro, realizzato a cura di Accademia delle Belle Arti di Brera e Fonderia Artistica Battaglia, mentre nella Galleria di Levante, alle 15.30 e alle 16.30, attori e diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi metteranno in scena omaggi teatrali ai protagonisti del Monumentale e letture sceniche.

La giornata si concluderà alle 17 al Famedio con il concerto Mirjam’s Siegesgesang per soprano, coro e pianoforte di Franz Schubert (1797 – 1828) eseguito dai Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e dal soprano Angela Alesci accompagnata dal pianista Luca Garro, diretti dal Maestro Mario Valsecchi.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-11-2014