Anche oggi dalle 10 alle 18 al Cimitero Monumentale di Milano, nell’ambito della rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”, si terranno numerosi eventi a ingresso gratuito.

Si tratta del penultimo appuntamento: infatti il Monumentale sarà per l’ultima volta teatro di spettacoli, musica, letture e visite guidate il 2 novembre 2014.

Nella giornata odierna alcuni ospiti speciali condurranno le tre “Passeggiate nei viali dell’eternità in compagnia di protagonisti della Milano di oggi”: alle 10.30 Livia Pomodoro, presidente del Tribunale di Milano, accompagnerà i visitatori in un percorso dedicato a Teresa Pomodoro e al teatro. Alle 11.00 sarà invece la volta di Stefano Rolando, professore di comunicazione pubblica all’Università IULM e presidente del Comitato Brand Milano, con un itinerario alla scoperta di illustri milanesi nativi e adottivi. Nel pomeriggio poi alle 15.30 Laura Nicora, musicologa ed esperta di manoscritti e autografi, porterà i visitatori alla scoperta della grande musica tra le tombe illustri.

Inoltre si potranno seguire le visite guidate a cura dei volontari del Servizio Civile, in programma alle 10, alle 11 e alle 11.30. Anche l’Associazione Amici del Monumentale, nata nel 2013 per promuovere la conoscenza del Monumentale tra i cittadini e i visitatori, guiderà alle 13.30 due itinerari: uno dedicato allo scultore Adolfo Wildt e l’altro che condurrà alla scoperta del Riparto Esterno di Levante.

Invece i diplomati della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi Davide Lorenzo Palla e Giulia Bertasi, con la regia di Riccardo Mallus e la drammaturgia di Giulia Valsecchi, metteranno in scena, alle 10 e alle 15, “A me sembra che il male non è mai nelle cose, direi”, una pièce dedicata alle poesie, frammenti poetici e traduzioni di Giovanni Raboni, e alle 16 “Milanìn Milanòn, canzoni come storie”, un omaggio recitato alle canzoni di Enzo Jannacci, Walter Valdi e Giorgio Gaber.

Alle 12 la soprano Vera Milano e l’arpista Flora Papadopoulos interpreteranno presso il Famedio arie, sonate, madrigali e scherzi musicali del concerto per arpa e voce “Novello cupido”. Il jazz sarà infine protagonista del pomeriggio, con il concerto del Fake Five Sax Ensemble: i sassofonisti Andrea Ciceri, Guido Bianchini, Alberto Sozzi e Giuseppe Ruotolo porteranno nella Galleria di Levante le note di Herbie Hancock, Duke Ellington, Charles Mingus, Dizzy Gillespie e molti altri.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-10-2014