Senza peli sulla lingua e molto profondo nei pensieri, Morgan ha raccontato diversi aspetti inediti della sua vita, professionale e privata.

Intervista al Corriere della Sera per Morgan che ha avuto modo di soffermarsi su tantissimi argomenti. Dal primo ricordo della sua vita, al padre, fino a Sanremo e al rapporto con Asia Argento. Molto interessanti alcuni passaggi delle sue dichiarazioni proprio su questi ultimi due argomenti.

Morgan: l’amore per Asia Argento e non solo

Morgan
Morgan

Parlando di Asia Argento e di quanto vissuto con lei, Morgan ha detto: “Me la fece incontrare Enrico Ghezzi al Bellaria Film Festival. Siamo stati insieme sette anni, abbiamo una figlia meravigliosa”. E sul nome, Anna Lou: “Sta per Lou Reed. Ma anche Lou Andrea Salomè, la donna amata da Rilke e Nietzsche”.

E ancora sull’Argento: “Perché è finita con lei? Perché lei mi ha lasciato. Io non ho mai smesso di amarla, perché quando un uomo ama è per sempre. Sono le donne a lasciarci”. “Se la amo ancora? Ho dovuto accettare il terribile dolore della separazione, un inferno che assomiglia molto alla morte. Poi l’istinto di sopravvivenza prevale. Ma non dirò mai “ti odio”, dopo aver detto “ti amo”. Anche se Asia mi ha sfrattato da casa: un colpo sotto la cintura”.

Un passaggio anche sul suidicio. Dopo aver parlato di Tenco, l’artista ha detto: “Se penso si sia suicidato? Non ho studiato l’aspetto giudiziario, ma quello poetico. E quindi direi di sì, perché aveva una concezione pessimista della vita. Poi certo ci sono molte cose che non tornano”.

“Se io ci ho mai pensato al suicidio? Certo che sì. Anche Battiato ci ha pensato: ‘Va bene, hai ragione/ se ti vuoi sparare/ un giorno lo farai/ con determinazione…’. Vivere è rimandare il suicidio”.

In tanti ricordano il Sanremo con Bugo: “Cosa è successo? Sono stato usato, bullizzato, mobbizzato. Avrei dovuto cantare e dirigere l’orchestra; ho finito per diventare l’ospite di Bugo, che cantò pure la mia parte della canzone. Così nella serata finale gli ho reso la pariglia”.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 19-03-2023