Inizieranno domani a Milano, 10 ottobre, le celebrazioni per il bicentenario dalla nascita di Giuseppe Verdi. Moltissime le iniziative nell’ambito della rassegna “Verdi a Milano”, che si svolgerà nel capoluogo lombardo fino al 27 gennaio 2014. Tra queste anche alcune esposizioni.

A Palazzo Morando e Palazzo Moriggia e presso la GAM|Galleria d’Arte Moderna, saranno allestiti quattro differenti percorsi, tutti con ingresso libero, che metteranno in mostra aspetti molto diversi di Giuseppe Verdi.

Le Sale del piano terra di Palazzo Morando|Costume Moda Immagine ospitano la mostra fotografica “Graziella Vigo. La moda nella musica di Verdi” (via Sant’Andrea 6, fino al 18 dicembre 2013): le immagini proposte rievocano gli allestimenti, le atmosfere, i costumi e gli abiti. Le fotografie, scattate sempre con il pubblico in sala durante le rappresentazioni, sono tutte copie uniche, stampate su una speciale tela fotografica senza alcun ritocco.

Dal 19 novembre al 27 gennaio 2014 al primo piano si potrà invece visitare “Veni, Vidi, Verdi. La donna è mobile”, esposizione realizzata dall’architetto e scenografo Peter Bottazzi, che propone una reinterpretazione artistica di sintesi del pensiero verdiano attraverso una serie di installazioni visivo-sonore – appositamente realizzate -. Protagonista della narrazione sarà la figura femminile.

A Palazzo Moriggia invece dal 7 novembre al 9 dicembre 2013, sarà allestita “L’impresa opera – Verdi. Boito. Ricordi” (via Borgonuovo 23, ingresso libero), dedicata al librettista Arrigo Boito e Giulio Ricordi, editore di Verdi. Saranno esposti i documenti dell’Archivio Storico Ricordi, la più importante raccolta di documenti verdiani al mondo.

Invece presso le sale della GAM Galleria d’Arte Moderna (via Palestro 16, ingresso libero) si potrà visitare dal 5 dicembre al 23 febbraio 2014 “Giuseppe Verdi e le arti”, una selezione di dipinti, sculture, bozzetti, costumi e fotografie.

Giuseppe Verdi sarà protagonista infine al WOW Spazio Fumetto, il Museo del Fumetto di Milano (viale Campania 12): in mostra oltre 100 anni di illustrazione e fumetto, con “Sempre Verdi!”, dal 30 novembre 2013 al 5 gennaio 2014.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-10-2013