[blogo-gallery id=”192579″ layout=”photostory”]

Confluence è una mostra di design in corso di svolgimento a Milano che ci aiuta a esplorare il mondo del design come progetto per conoscere e abitare la complessità del mondo. Attraverso un racconto inedito del Po come flusso ininterrotto della vita, correre di eventi e saperi, la mostra è una riflessione sul rapporto tra uomo e ambiente, che pone l’accento sulla necessità di un dialogo profondo.

Il fiume Po, il suo sistema climatico dagli inizi del Novecento a oggi, è il caso studio concreto intorno al quale si costruire il percorso della mostra. Il percorso espositivo, che è stato progettato da dotdotdot (studio di progettazione multidisciplinare che fonde l’architettura, l’allestimento, il design con l’interaction design e l’innovazione tecnologica, fondato nel 2004 a Milano), è aperto, fluido, non cristallizzato, proprio come le acque del fiume. Il racconto del fiume Po è fatto di suggestioni visive e sonore.

dotdotdot accompagna il visitatore con un canneto astratto e luminoso, formato da elementi filiformi resi interattivi da una serie di Led che vanno a formare un sistema dinamico: il canneto si anima con le luci e reagisce ai diversi imput musicali. Il canneto lumiono rappresenta proprio la storia che la mostra vuole raccontare, attraverso fotografie, documenti, oggetti, testimonianze, contributi audio e video sulle 5 sfere (idrosfera, biosfera, antroposfera, atmosfera, geosfera).

Confluence si tiene dal 2 aprile al 12 settembre 2016, presso il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, in Via San Vittore 21.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 12-07-2016