E’ stato presentato in questi giorni il programma delle nuove mostre a Milano, dal 2014 ad Expo 2015 (e oltre): saranno tre i palinsesti tematici, come ha anticipato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno. Che ha spiegato:

“Abbiamo voluto dare al programma un approccio sistemico basato su due differenti criteri. Innanzitutto la creazione di tre filoni tematici fortemente connessi a Milano, alla sua storia e al suo presente, sui quali incardinare importanti progetti espositivi. Per costruire il programma abbiamo lavorato ad un approccio che prevede l’interazione e il dialogo tra le varie sedi espositive e museali milanesi, in un gioco di richiami continui che consente di approfondire le tematiche proposte. Così si realizza un fil rouge di ogni singolo palinsesto attraverso più progetti espositivi”

I temi di ogni palinsesto troveranno spazio in diversi luoghi della città: Palazzo Reale, Castello Sforzesco, Museo del Novecento, GAM | Galleria d’Arte Moderna, Palazzo della Ragione, Palazzo Morando | Costume, Moda, Immagine, Palazzo Moriggia | Museo del Risorgimento, Museo di Storia Naturale, Acquario Civico.

Previste anche collaborazioni con importanti istituti di cultura di tutto il mondo come il Museo delle Belle Arti di Bruxelles per la retrospettiva di Chagall, il museo Kröller-Müller di Otterlo per la mostra dedicata a Van Gogh, il Belvedere di Vienna per “Klimt. All’origine di un mito”, il Louvre, il Museum of Fine Arts di Houston, la National Gallery di Washington e altri ancora per il grande progetto dedicato a Bernardino Luini.

Di seguito i dettagli dei tre palinsesti.

Primavera di Milano

Si partirà con “Primavera di Milano”, dedicata a tutti gli artisti che hanno reso grande la città grazie con il loro contributo in termini di creatività e di crescita artistica e culturale: Piero Manzoni, Bernardino Luini e Bruno Munari.

Milano cuore d’Europa

In occasione del semestre italiano di presidenza dell’UE, in autunno partirà un altro filone tematico: “Milano cuore d’Europa”. Il programma espositivo prevede il tributo ad alcuni importanti artisti che impersonano l’identità europea.

Expo in città 2015

Infine, con “Expo in città 2015” prenderà forma il grande palinsesto culturale che animerà la città durante i sei mesi di Expo.

Mostre 2014

Palazzo Reale
Civico Museo Archeologico
Museo del Novecento
Acquario Civico
Museo Civico di Storia Naturale
Palazzo Morando – Costume Moda Immagine
Palazzo Moriggia – Museo del Risorgimento
Castello Sforzesco
GAM Galleria d’Arte Moderna
PAC – Padiglione d’Arte Contemporanea
Palazzo della Ragione

[blogo-gallery id=”125517″ photo=”1-15″ layout=”slider”]
Foto | Comune di Milano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2014