Auto
Moto più costosa al mondo con prezzi stellari per la Vincent Black Lightning e la Dodge Tomahawk
La moto più costosa al mondo di cui si abbia notizia certa sul fronte del prezzo è l’unico esemplare sovralimentato della leggendaria due ruote britannica fatta da Vincent Black Lightning per tentare di battere il record mondiale di velocità nel 1950.

Un banditore di Bonhams piazzò questo importante lotto nel mese di ottobre 2008, allo Stafford Motorcycle Show, per la somma record di 383.400 dollari: una cifra davvero importante nel particolare segmento di mercato, ma qui hanno pesato la storia e l’unicità del prodotto.
Si ipotizza un prezzo di vendita ancora più alto per la Dodge Tomahawk, un prototipo presentato dalla casa statunitense al North American International Auto Show del 2003. Pare che ne siano state vendute nove, al prezzo di 550.000 dollari ciascuna. Mancano però degli elementi certi per accreditare per vera la somma, che ne farebbe la regina della categoria.
Sono sicuri, invece, i 300.000 dollari richiesti per un modello esclusivo prodotto da Ecosse Moto Works. Si tratta della Ecosse Titanium Series RR Limited Edition, plasmata nel materiale riportato nel nome. Creata in tiratura speciale di tredici esemplari, lavorati in modo artigianale, è un vera opera d’arte, pronta all’uso e al collezionismo.
Sembra strano che delle moto possano spuntare valori così elevati, di taglio automobilistico, ma anche qui non mancano i pezzi pregiati e l’interesse degli appassionati più facoltosi, che non faticano a staccare assegni a molte cifre per assicurarsi dei veri gioielli su due ruote, suscettibili di custodire il valore nel tempo, almeno nei casi migliori.
