Musica per matrimonio 2021-2022: le canzoni più amate dagli sposi

Musica per matrimonio 2021-2022: quali canzoni scegliere? Dai un’occhiata alla playlist più gettonata dagli sposi d’Italia!

Che mondo sarebbe se non esistesse la musica? E che matrimonio sarebbe senza la tua musica e le tue canzoni preferite? In quella che è considerata la stagione dei matrimoni per eccellenza, abbiamo deciso di segnalarvi una lista con le canzoni preferite dagli sposi italiani per il 2021-2022.

A raccontarci quali sono le preferenze registrate nel Bel Paese è il recente sondaggio di Matrimonio.com, che ha esaminato le 860 risposte fornite da un campione di coppie in procinto di sposarsi. Ebbene, quello che emerge dal sondaggio è un mix fra tradizione e originalità.

Ma la cosa che emerge con ancor più forza è il fatto che non è concepibile un matrimonio senza musica, almeno non per il 77% degli intervistati, che ha dichiarato di non riuscire a immaginare il giorno delle proprie nozze senza le canzoni preferite del momento.

Musica per matrimonio 2021-2022

Dal sondaggio emerge anche che il 60% delle coppie sceglie musica dal vivo per intrattenere gli ospiti. La playlist viene scelta nella maggior parte dei casi (47,2%) da entrambi i membri della coppia. Nel 30,7% dei casi è solo uno dei due futuri sposi a prendere le decisioni in merito alla musica, e un esiguo 11,4% affida la maggior parte delle decisioni a un Dj.

Ma vediamo quindi quali sono le canzoni che formeranno la perfetta colonna sonora del tuo matrimonio, dalle più classiche alle più romantiche, fino alle più divertenti!

Musica per ingresso sposi in Chiesa

Cosa suonare in chiesa per matrimonio? In questo speciale e importante momento della giornata, le coppie optano per la tradizione, e scelgono la classica Marcia Nuziale, in tutte le sue versioni. In alternativa, tante coppie hanno optato per il “Canone di Pachelbel” o per il brano “Hallelujah”.

Canzoni romantiche da ballare al matrimonio

Musica per matrimonio 2021-2022

E passiamo alle canzoni più romantiche per i matrimoni 2021/2000. Quest’anno i futuri sposi scelgono canzoni italiane come quelle di Vasco Rossi con “Albachiara” e “Come nelle favole”, o come quella di Jovanotti “A te”.

Per il momento più dolce e tenero, ovvero quello del ballo degli sposi, la scelta ricade invece sulla splendida canzone Perfect, di Ed Sheeran, o su “Piccola Stella” di Ultimo. In alternativa, anche il brano “All of me” di John Legend fa innamorare moltissimi sposi e spose.

Qualsiasi sia la canzone scelta, non c’è dubbio che le coppie opteranno per un brano significativo e importante per loro.

Musica per matrimonio 2021-2022: canzoni allegre

Per il “party time” (immancabile anche nel matrimonio più romantico), non può mancare la musica allegra. Fra gli stili musicali più richiesti ci sono il pop (43,3%) e il jazz (37,7%), scelti soprattutto per il momento dell’aperitivo!

Il “fatidico” momento in cui gli sposi raggiungano gli ospiti per iniziare insieme i festeggiamenti è invece accompagnato dalla canzone “Marry You” di Bruno Mars. Quale scelta migliore del resto? Nel momento del party vero e proprio a farla da padrone è invece il famoso Gigi d’Agostino, ma non solo. Fra i brani più richiesti dagli sposi ci sono infatti anche:

  • Mille” di Fedez, Orietta Berti e Achille Lauro
  • Mueve la colita” di Dj El Gato
  • Macarena” di Los del Río.

Eccoci arrivate alla fine della nostra lista delle canzoni per matrimonio più richieste del 2021/2022. Speriamo di averti dato qualche spunto per organizzare una cerimonia romantica, divertente, emozionante e … in una parola, indimenticabile.

Foto da Pixabay