109 Crosby Street, SoHo a New York City è questa la dimora del nuovo Mykita Shop negli Stati Uniti. L’architettura del Mykita Shop nasce dalla composizione progressiva di elementi diversi e materiali contrastanti. 

Al principio del “ready-made” si uniscono oggetti estrapolati da altri contesti, mobili ed elementi creati ad hoc e un sistema di illuminazione da palcoscenico. Il risultato è una sorta di installazione artistica la cui costruzione, semplice e chiara, conserva il carattere originario della fabbrica in stile Art Déco.

L’elemento protagonista del negozio è la cosiddetta “Mykita Wall”, una parete espositiva completamente bianca. Prendendo spunto dal settore delle scaffalature pesanti si sono usati e riadattati singoli componenti. La struttura retroilluminata funge ora da superficie espositiva di forte impatto visivo che offre agli occhiali il giusto spazio per presentarsi.

Piccole mensoline ricurve in metallo, che possono essere agganciate in qualsiasi punto della parete, danno ad ogni singolo modello un proprio palcoscenico. Vecchi carrelli portavivande usati negli aerei che hanno già fatto il giro del mondo sono stati riadattati e vengono ora impiegati come cassettiere per conservare gli occhiali.

Di notte, quando si spengono tutte le luci, un cielo di tubi fluorescenti illumina il soffitto. L’installazione luminosa si rifà al modello delle vecchie tubazioni in metallo rievocando così il passato industriale dell’edificio.

130717_MYKITA_Shop_New_York_003.jpg

LEGGI ANCHE

Tendenze estate 2013: DD01, gli occhiali da sole must have di Mykita e Damir Doma

Mykita occhiali da sole: la collezione Decades per la primavera estate 2013

Mykita, la campagna pubblicitaria S/S 2013: il brand festeggia il decimo anniversario, le foto

Mido 2013 Milano: il vintage scultoreo di Mykita, la nuova collezione di occhiali da sole

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-08-2013