Lo stile vintage spopola da qualche anno a questa parte in ogni ambito del lifestyle. Dalla moda alla cucina, senza trascurare l’interior design, la mania retrò non conosce davvero crisi.

Per Natale Designerblog vi consiglia di lasciarvi andare al sapore delle decorazioni per la casa dallo stile agée, magari girando già da adesso per i mercatini di antiquariato alla ricerca di pezzi unici per la vostra dimora. Ecco 5 idee da copiare.

Natale decorazioni vintage

[blogo-gallery title=”Natale decorazioni vintage” slug=”natale-decorazioni-vintage” id=”156743″ total_images=”0″ photo=”2,3,4,5,6″]

Copertina | da Flickr di JMacPherson

Le stampe anni ’50

Natale_Vintage_Decorazioni_6

Sono belle, abbastanza facili da reperire dai rigattieri o nei mercatini delle pulci e danno un immediato effetto vintage alla parete dove vengono appese. Se non sono incorniciate provvedete voi usando qualcosa in tema: tanto per capirci, si al legno invecchiato, no alle cornici a giorno.

Foto | da Pinterest di Carol J Miller

La base-carillon per albero di Natale

Natale_Vintage_Decorazioni_5

Dall’epoca vittoriana in poi (almeno fino agli anni 40 hanno resistito con vari aggiornamenti) questi aggeggi hanno decorato le case di mezzo mondo. I primi erano a manovella e bastava mettere l’albero sopra e muoverla per sentire il carillon della base suonare dolci melodie. In giro se ne trovano di più recenti con la classica spina.

Foto | da Pinterest di Jenny Holyday

Vecchi oggetti vestiti a festa

Natale_Vintage_Decorazioni_4

Avete una vecchia macchina fotografica del trisavolo o un pari oggetto datato che potete trasformare in decorazione natalizia? Allora perché non farlo, bastano pungitopo, vischio e nastri di velluto rosso. Poi ovviamente abbiate cura di mettere la decorazione in un luogo strategico, dove può essere ammirata ma non rovinata dagli ospiti.

Foto | da Pinterest di Judi Warkentin

Le palline per l’albero di Natale smaltate a mano

Natale_Vintage_Decorazioni_3

Oggi se ne vedono ben poche, ma fino a un cinquantennio fa le palline per l’albero di Natale erano in vetro soffiato e smaltate rigorosamente a mano. Erano insomma dei piccoli capolavori artigianali che abbellivano l’abete delle case più facoltose. Questo tipo di articolo è più difficile da trovare in giro, ma se avete la pazienza di attendere le classiche fiere a tema natalizio di metà novembre e inizio dicembre potreste acquistare pezzi decorativi davvero unici per il vostro albero.

Foto | da Pinterest di Kathy Sperry

I campanelli a effetto decapato

Natale_Vintage_Decorazioni_2

Chi non avesse a disposizione pezzi realmente vintage ha sempre la strada del fai da te per creare piccole chicche dal fascino anticato. Un esempio? I classici campanellini da dipingere con vernice bianca e decaparli. Potranno così essere appesi a ghirlande verdi, diventare decorazione per la tavola o per le maniglie di porte e finestre.

Foto | da Pinterest di Mimi Brookshire

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 26-09-2014