Quando passa l’estate e si riprende il tran-tran quotidiano, sembra quasi che l’unica ragione per affrontare di nuovo la routine e il lungo inverno sia l’attesa delle prossime feste natalizie.
In giro c’è già chi pensa agli addobbi, a come organizzare casa e decorarla per le prossime feste e, soprattutto, a fare l’inventario dei propri addobbi per Natale, solo per capire se dovrà muoversi prima per aggiungere o integrare altro oppure non è necessario.
Un po’ come accade per l’abbigliamento e l’arredo, anche in materia di decorazioni natalizie esistono nuove tendenze ogni anno.
Proviamo allora a scoprire quali saranno quelle che caratterizzeranno il Natale 2023, così da arrivare preparati al fatidico momento dell’allestimento di albero, presepe e addobbi.
Quale stile seguire
Tante volte, anche per quanto riguarda gli addobbi per Natale, il rischio di scadere nell’eccesso è sempre dietro l’angolo. Per raggiungere un risultato armonioso, che ricrei un ambiente davvero magico e gradevole, bisogna comunque seguire uno stile, possibilmente in linea con l’arredo della casa e i propri gusti.
Per il prossimo Natale, oltre allo stile classico caratterizzato da toni caldi, sul rosso e il verde muschio, o sul blu e fantasia scozzese, andrà molto lo stile scandinavo, che ricrea l’atmosfera tipica di una baita di montagna in legno.
In questo contesto trovano spazio alberi di Natale realistici, corone, decorazioni in legno, carta ed ecopelliccia, possibilmente sulle tonalità del bianco, e innumerevoli lanterne per scaldare l’ambiente.
Albero di Natale
L’albero di Natale resta sempre il grande protagonista delle decorazioni di Natale. L’imponenza della sua altezza, che ricorda gli alti abeti dei boschi, tempestato di calde lucine e ricco di addobbi per Natale lo rendono un pezzo unico e dal grande impatto visivo, capace di catalizzare completamente l’attenzione e radunare tutta la famiglia intorno a sé.
Come decorarlo quest’anno per renderlo unico? A ben guardare le tendenze sono tante, dal classico intramontabile e monocolore, caratterizzato da decorazioni rosse e lucine gialle, fino a quello vintage o fai da te.
Il filo conduttore che in ogni caso detterà le tendenze per il prossimo Natale, punta tutto sulle palline ultradecorate e originali. Palline in vetro, con motivi natalizi e invernali, decorazioni in rilievo, dipinte a mano, artigianali o stampate, purché siano di grande impatto.
Tappezzeria e accessori
Natale, però, non è solo alberi e corone. Tutta la casa si arricchisce di calde e originali decorazioni, come capanne con presepe che diventano soprammobili, candelabri che arricchiscono le grandi tavolate di famiglia e tanti altri piccoli oggetti sfiziosi che si possono integrare alle decorazioni di alberi, ghirlande e mensole.
In tutto questo, un ruolo importante è rivestito anche dalla tappezzeria. Dalle fodere dei cuscini adagiati sul divano fino alla tovaglia o ai runner della tavola, ma ci si può sbizzarrire anche con copriletto a tema e tappeti.
I motivi ricordano sempre l’inverno e il Natale, con stampe che richiamano paesaggi innevati, simboli natalizi, regali e personaggi di fantasia, come elfi e Babbo Natale. Ma si può anche restare sul classico, mantenendo lo stile tradizionale fatto di fodere in velluto blu, verde o rosso, centrini e tovaglie con semplici stilizzazioni natalizie.
Riproduzione riservata © 2024 - PB